24 Luglio 2009 alle 14:19

Pagani…nella super area urbanizzata

di gianniB (Pagani, Campania. Panorami. Categoria C)

Pagani - Pagani...nella super area urbanizzata


Visite: 411.

Risultato voto a scrutinio: 5.91 (Scrutinio: 1896°; Totale: 15704°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/14 (29%); 2° = 3/14 (21%); 3° = no; 4° = no;

Pagani è un comune di 35.774 abitanti della provincia di Salerno. , con la più alta densità di popolazione della provincia di Salerno. È situato a 15km dal capoluogo della sua provincia e 34km da Napoli, nella zona che prende il nome di Agro Nocerino Sarnese.

La città è posta alle pendici del Monte Albino, lungo gli assi viari che congiungono, oggi come nell’antichità, Nocera con Pompei, la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina. Parte integrante dell’Ager Nucerinus, l’attuale insediamento urbano sviluppatosi a partire dal borgo di Corteimpiano, nonostante la presenza di qualche traccia d’epoca romana, risale alla fine dell’alto medioevo. Fino al 1806 Pagani era una delle Università che formavano Nocera de’ Pagani .

Sul toponimo Pagani sono state avanzate diverse ipotesi. Per alcuni studiosi deriverebbe dal latino pagus (villaggio), per la presenza di un pago di Nuceria. Secondo altri, poiché in questo territorio si stabilirono gruppi di saraceni provenienti da Amalfi, dall’aggettivo pagano in opposizione a cristiano.

L´ipotesi più attendibile sembra essere quella che fa derivare Pagani dalla famiglia Pagano, di origine francese, venuta qui ai tempi dei primi Templari (987) e legata ai sovrani angioini ed aragonesi.

Di antichissime origini, la città ospita numerose chiese e monumenti. La Basilica di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, con annesso Museo Alfonsiano, ospita le reliquie del Santo che trascorse a Pagani gli ultimi dodici anni della sua vita componendo numerose opere di genere ascetico, dommatico e morale ma anche canzoni in lingua italiana e dialettale, tra cui la famosissima Tu scendi dalle stelle. Essa è meta, ogni anno, di pellegrini che giungono da ogni parte del mondo.

Pagani inoltre, in occasione della festa della Madonna delle Galline, richiama un notevole flusso di cittadini dai centri limotrofi ma anche turisti e appassionati di tradizioni e folclore popolare che affollano la città nei giorni della festa.

Esiste inoltre una tesi secondo la quale Hugues de Payns (erroneamente letto come Ugo de Payens o Uguccione de’ Pagani), fondatore della Confraternita dei Templari, fosse nato proprio in queste zone, come attestato dal nome stesso. A partire da questa tesi è stata fondata nel febbraio 2001 un’associazione che si richiama all’Ordine sovrano e militare del tempio di Gerusalemme, originariamente denominato Ordine dei poveri cavalieri di Cristo, che sfila in pubbliche manifestazioni cittadine, come nella già citata festa della Madonna delle Galline, e che ha come presupposto fondante la carità verso il prossimo.

Il comune è gemellato con Vaglia (FI), dall’ottobre 2003. La Stazione di Pagani, una volta importante scalo merci, è oggi utilizzata dai pendolari, verso Napoli e Salerno.

Rete Blog Pagani Guida Wiki Pagani Descrizioni su Pagani Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.