24 Luglio 2009 alle 20:03

Buon giorno Ferla

di antoniorandazzo (Ferla, Sicilia. Panorami. Categoria A)

Ferla - Buon giorno Ferla


Visite: 171.

Risultato voto a scrutinio: 8.44 (Scrutinio: 5104°; Totale: 37893°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/14 (57%); 2° = 2/14 (14%); 3° = no; 4° = no;

Ferla: Ferla è un comune di 2.659 abitanti della provincia di Siracusa.
Ferla sorge sul fiume Anapo e ha origini remote. L’attestazione documentaria più antica risale al 23 luglio 1269, quando viene stipulato un accordo tra il barone di Ferla Perrucchio Lanza e Damiano Rubeo barone di Xirume al fine di risolvere delle questioni riguardanti i pascoli nei territori incolti.
Da recenti indagini archeologiche, però, si ritiene che il territorio di Ferla, era già abitato prima della colonizzazione greca dell’VIII secolo a.C..
Lo testimonierebbero i ritrovamenti archeologici e le stesse notizie intorno al Castel di Lega. La comunità che si era insediata su tale castello era forse stabilita sulla collina denominata “Castello” a sud dell’abitato. Infatti tracce di necropoli e di abitazione rupestri documentano l’esistenza di un nucleo abitato di età pre-greca in tale sito e nelle immediate vicinanze.
Con i normanni il territorio di Ferla divenne baronia di Goffredo, figlio del conte Ruggero. In se-guito passò al Pallancino e quindi ad altre famiglie nobili di Sicilia. Nel 1625 divenne marchesato e passò a Giuseppe Rau e Grimaldi da Noto. I diritti baronali si estinsero con Francesco Tarallo Borgia.
Il centro urbano fu ampliato e delineato come città nell’età normanna ed è forse da tale momento storico che assunse la denominazione attuale. Ma stando ad un’altra testimonianza, il nome fu cam-biato dagli abitanti di Piazza Armerina che vi emigrarono prendendo forse spunto da molti alberelli di ferula che crescono nella zona. Dal nome ferula ricavarono dunque Ferla. Lo stemma municipale ricorda, infatti, l’origine del nome e riproduce l’alberello della Ferula

Rete Blog Ferla Guida Wiki Ferla Descrizioni su Ferla Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.