24 Luglio 2009 alle 20:15

Buon giorno Buccheri panorama

di antoniorandazzo (Buccheri, Sicilia. Panorami. Categoria A)

Buccheri - Buon giorno Buccheri panorama


Visite: 199.

Risultato voto a scrutinio: 27.86 (Scrutinio: 1715°; Totale: 11913°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/14 (79%); 2° = 8/14 (57%); 3° = 13/30 (43%); 4° = no;

Buccheri: Sono incerte le origini di Buccheri, così come del nome: mentre alcuni lo fanno derivare dal “Buker”, nome di un comandante saraceno, altri dalla combinazione di “Bous” e di “Hera”, a testimoniare che qui vi pascolavano le sacre vacche di Hera, altri ancora dall’arabo Bukir (alleva-mento di Buoi).
Il territorio intorno è ricco di testimonianze archeologiche che dimostrano la presenza dell’uomo in antichissima data: una serie di capanni pastorali, costruiti con tecnica megalitica ricordano tale pre-senza. II mito ricorda poi che in queste contrade il pastore Dafni pascolava i suoi armenti e quelli degli dei, al suono del flauto.
Collocata lungo le pendici del monte Lauro (986 m) vide insediarsi sul suo territorio Siculi, Romani, Bizantini e Arabi. Furono proprio gli Arabi a colonizzare il territorio, in precedenza e in gran parte ricoperto di vaste pineta e boschi di frassini e querce, procedendo ad un vasto programma di “appoderamento”. Gli Arabi, con ogni probabilità, a difesa dei territori colonizzati fortificarono il colle Tereo, cingendolo di una muraglia e insediandosi attorno ad esso.

Rete Blog Buccheri Guida Wiki Buccheri Descrizioni su Buccheri Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.