Risultato voto a scrutinio: 83.79 (Scrutinio: 2°; Totale: 11°) Finalista
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/14 (93%); 2° = 12/13 (92%); 3° = 28/31 (90%); 4° = 41/54 (76%);
Roccascalegna è un piccolo centro di 1400 anime, situato sulle colline che circondano il fiume Sangro. Con tutta probabilità, i fondatori di Roccascalegna furono i Longobardi che, a partire dal 600 d.C., occuparono stabilmente l’attuale Molise e l’Abruzzo meridionale, dopo essere discesi dall’Italia settentrionale. Conseguenza di ciò fu l’allineamento delle guarnigioni Bizantine sulle rive dell’Adriatico. Nella logica di tale conflitto si spiega la costruzione della Torre d’Avvistamento, prima, e del Castello, in seguito, sull’imponente ammasso roccioso che domina la valle del Rio Secco (affluente del Sangro) proprio ad opera dei Longobardi.
Una volta finite le ostilità tra i due popoli, escludendo una nota di carattere contabile del 1320, non troviamo nessuna fonte storiografica che parli del Castello di Roccascalegna sino al 1525. In tale anno possiamo rilevare una descrizione della struttura restaurata del Castello, in ottemperanza alle nuove esigenze necessarie con l’avvento delle armi da fuoco.
Un ulteriore atto notarile descrive il restauro della gradonata d’accesso del Castello di Roccascalegna, ma ormai siamo già nel 1705.
Dal 1700 il Castello di Roccascalegna ha conosciuto tre secoli di abbandono, nei quali lo stesso è stato preda delle intemperie e dei saccheggi della popolazione locale, sino alla donazione al Comune di Roccascalegna, avvenuta nel 1985, da parte dell’ultima famiglia feudataria, ossia quella dei Croce Nanni.
Immediatamente sono iniziati i lavori di restauro che hanno riportato il Castello di Roccascalegna al suo antico splendore nel 1996
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
43 commenti a “Castello di Roccascalegna”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
come fa a star su? bello non l’ avevo mai visto prima
E’ un castello meraviglioso dove vorrei tornare di notte che e’ illuminato , grazie per la visita
maurof
Bellissimo , io che ho girato quasi tutto l’Abruzzo non l’avevo mai visto. Devo andarci.
Ottima l’esecuzione!
incredibile costruzione! stupenda foto. bravissimo.
Veramente incredibile, non l’avevo mai visto!
bella foto!
Scatto interessantissimo: questo castello deve avere una struttura molto solida per conservarsi così bene malgrado i terremoti.
che meraviglia!!!!!!
originale castello e bella inquadratura, complimenti
caspiterina ma dove lo hanno costruito sto castello? non lo avevo mai visto prima d’ora, grazie per averlo postato
ciao elena
Complimenti per la meritata affermazione.Ciao.
E’ una di quelle che ho votato, non sapevo di chi era.
Complimenti!
Ciao!
ho avuto modo di visitare la tua galleria, sono rimasto affascinato dalle bellezza
delle tue immagini ti faccio i complimenti perche meriti il posto che hai. ciao mario
Incredibile! scatto eccezionale.
Vera
bellissimo posto e bello scato, complienti!
complimenti per il risultato,bella foto.
Complimenti sinceri veramente bella…penso anch’io abbia fatto bene a scegliere questa da lasciare,
molto meno inflazionata!!!
spettacolo!Complimenti per la finale
Bellissima! Mette in soggezione, e l’angolazione accentua anche di più..
belle foto, hai una galleria interessantissima!
bellabellabella
La foto invita ad andare a visitare il castello, molto particolare e che non avevo mai visto, una costruzione veramante ardita oppure è un effetto della posizione dalla quale hai scattato la foto?
complimenti per l,a foto ed anche x quelle scattate a civita di bagno regio e spoleto. ciao sono michele il fisioterapista dell’ospedale.
…spettacplare fotografia… complimenti..
E qualcosa di eccezionale, certo fotografarlo di sera sarebbe surreale perchè non tentare?
E bellissima.
centodieci e lode,promosso,complimenti,bellissima foto, ciao
Da quest’ angolazione risalta la sua straordinaria posizione, incastonato con lo sperone di roccia su cui giace.
Complimenti, Ale.
Bella… la foto e la rocca!
Complimenti!
Io sono abruzzese e non l’avevo mai vista!!!!
complimenti!!!! foto magnifica
Complimenti per il risultato, però anche in questo caso ritengo che bisogna molto ma molto ringraziare la dea fortuna per ritrovarsi ad avere questa foto tra le finaliste.
mah !!!

caro mauro , non ti curar di loro ma guarda e passa.
non sono d’accordo con giambattista,per mè merita la finale.ciao
Per carità, ogniuno è libero di pensarla come vuole! Io dico solo che in un concorso nazionale proprio per evitare che foto di livello non alto, ricevano certi punteggi o addirittura entrino in finale, abbisogna per la selezione di una giuria di professionisti del settore. Non me ne vogliate, non ho nulla contro alcuno e non ne sto facendo una questione personale, ma le foto debbono essere giudicate secondo il mio parere non da noi partecipanti (vi sono fotoamatori evoluti , ma anche fotoamatori alle prime armi che purtroppo votano) ma ripeto da una giuria di riconosciuti professionisti del settore fotografia. Ciò sicuramente eviterebbe classifiche così menzogniere.
Giambattista…è una guerra persa, lasciatelo dire spassionatamente.
Questo concorso è strutturato così (ma conosco concorsi fotografici in cui ho avuto più di un dubbio che la giuria “autorevole” e “superpartes” tutto sia tranne che tale…) e nessuno è obbligato a parteciparvi.
Si può tentare di migliorarlo, questo sì…ma ti assicuro che è ancora più dura.
Per gli altri concorrenti: vi ricordo che ognuno qui è libero di esprimere il proprio pensiero. Anche e soprattutto se esce fuori dal coro.
Nel caso in cui non ve lo ricordiate, rileggete il regolamento alla voce “Guida ai commenti”.
Albatros sicuramente hai ragione tu! E’ anche vero purtroppo che a volte giurie “autorevoli” e “superpartes” tutto siano tranne che tali….. Però lasciami dire , ritornando a questo concorso che molte cose andrebbero sistemate, ma purtroppo penso che come tu hai appena detto…….. è una guerra persa e ne traggo la conclusionme che forse l’unica soluzione è quella drastica di non partecipare. Comunque ti ringrazio per la comprensione.
Un caro saluto,
Pietro.
Un caro saluto anche a te.
Anche se non so se e quando ti giungerà…perchè credo che questo discorso mi è appena costato la premoderazione…ovvero, la censura.
Ops…scusa Capo. Avevo pensato male… :xd:
Ti ringrazio mi è appena giunto. Mi spiace davvero molto averti creato questo problema!
Ciao,
Pietro.
No, tranquillo…credo - almeno spero - che il problema sia un altro. Che poi a sua volta è un falso problema

Comunque approfitto di queste ultime battute per dirti che se lo prendi nello spirito giusto, questo concorso da anche qualche soddisfazione, e soprattutto ti fa conoscere molti luoghi sconosciuti e anche delle belle persone.
E non lo dico perchè Massimo mi tolga la “censura”…
Tanto non me la toglierebbe lo stesso…
Chiedo anche scusa a maurof per aver in qualche modo invaso il “suo” spazio
@ albatros
@ di giambattista
la polemica fine a se stessa non mi appartiene, però vorrei ricordare proprio perchè questo è un concorso aperto a fotoamatori e non a professionisti del settore , non è bello :
a) mettere in discussione la foto di un partecipante
b) trattare da pressapochisti le persone che vuoi o non vuoi passano del tempo a giudicare le altrui “opere”
c) avere la pretesa di essere portatore di verità vere
d) non tenere in considerazione le varie sfaccettature dei cosiddetti giudizi (ad esempio che ne pensa DG del lavoro post produzione)
Non è assolutamente mia intenzione e non lo è stato creare dissapori tra i partecipanti, se Di Giambattista ha frainteso il mio commento ironico gli chiedo scusa , ma io sono un semplicissimo fotografo non dilettante , ma dilettantissimo ed ancora con tanto da imparare.
Chiedo altresì scusa alla redazione se questo ha provocato problemi.
Amico con tutti come lo sono sempre stato ma semplicemente portato a chiarire i miei interventi.
Mauro, mi sa che dovrai affittarci questo spazio…magari a ore, che dici?
@ Riparolo
Forse il tuo intento era ironico, ma non sembrava (ahimè, ne so qualcosa anch’io…), anche perchè Giambattista non ha offeso nessuno, ma solo espresso un suo legittimo parere, e in toni molto civili, oltre che un complimento a Mauro.
Quanti concorrenti, anche finalisti, hanno ammesso di avere avuto anche molta fortuna? Ben pochi…anzi forse solo Marcodl. E questo per me è segno di intelligenza, più che di modestia.
O dobbiamo per forza tutti credere che le foto in finale siano le migliori in assoluto del concorso?
Forse occorrerebbe un po’ più di spirito critico, e anche un po’ di sana autocritica, in questo concorso…che, ripeto, ha previsto espressamente che i partecipanti possano esprimere anche dei giudizi negativi. Ma questa “regola” non piace a nessuno, evidentemente, nonostante sia stata accettata, insieme a tutte le altre, al momento dell’iscrizione. E per chi osa sentirsi libero di applicarla…mal gliene incoglie.
Tra l’altro, non vedo neppure questo un giudizio negativo, nei commenti di Giambattista su questa foto, ma solo un opinione sul sistema di selezione delle foto. Magari avrebbe dovuto postarla sul forum…ma si sa che il forum lo leggiamo in pochi, e forse ha voluto solo essere più “incisivo”.
Come vedi, non sei il solo che non ama la polemica fine a se stessa
Ripeto che non volevo esser polemico con l’amico Di Giambattista (ne tantomeno con albatros ) di cui oltretutto dopo aver visitato la galleria sono estimatore e forse riesco anche a capire lo spirito che muove a certe affermazioni (è scandaloso vedere ad esempio mie foto che hanno preso punteggi più alti delle sue).
A volte si risponde , invadendo anche spazi non consentiti,scusa mauro e redazione, sull’onda dell’emotività.
Rinnovando la mia stima ed amicizia a tutti i frequentatori del concorso vi auguro una buona domenica.
Intervengo di nuovo, solo per chiedere scusa a qualcuno semmai si fosse sentito offeso dalle mie affermazioni. Non erano queste le mie intenzioni, ma semmai penso di aver fatto delle semplici osservazioni più che lecite. Inoltre anch’io penso guardando tutte le foto più votate e finaliste (me le sono davvero guardate tutte) che alcune con punteggio più basso della mia, sicuramente meritavano di essere al di sopra della stessa. Quindi ripeto non ne faccio assolutamente una questione personale. Comunque per la cronaca, ho scritto anche più di un messaggio all’interno del forum e le stesse osservazioni le ho fatte ad un altro finalista con una foto del castello dell’Ovo di Napoli (mi sembra bella Napoli o giù di lì). Quindi con Mauro con cui mi scuso (non ho voluto assolutamente offendere nessuno)non ho assolutamnete nulla contro. La mia appunto è stata una forte polemica contro questo sistema di votazione che ripeto porta sicuramente a risultati falsati. Comunque adesso che conosco come vanno le cose, per un prossimo concorso so bene che avrò due possibilità, accettare il sistema così com’è oppure non partecipare affatto.
Un caro saluto a tutti e senza rancore!
Un particolare saluto ad Albatros che non conosco di persona, ma che apprezzo molto per aver interpretato nel corretto modo il mio pensiero.
Pietro.