25 Luglio 2009 alle 17:10

Canicattini Bagni e sullo sfondo l’Etna

di antoniorandazzo (Canicattini Bagni, Sicilia. Panorami. Categoria B)

Canicattini Bagni - Canicattini Bagni e sullo sfondo l'Etna


Visite: 420.

Risultato voto a scrutinio: 7.92 (Scrutinio: 2262°; Totale: 18477°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/14 (29%); 2° = 5/13 (38%); 3° = no; 4° = no;

Canicattini Bagni rientra nel comprensorio provinciale siracusano. La citta’ si trova a circa 360 metri dal livello del mare, conta circa 7.800 abitanti, si sviuluppa lungo la bassa fascia degli Iblei ed offre la possibilita’ d’ammirare le Cave dell’ex feudo di S. Alfano.
Essa incomincio’ a svilupparsi verso la fine del 1600 grzie al marchese Mario Daniele. Egli possedeva i feudi di Bagni, Canicattini e Bosco ed ottenne dalle autorita’ spagnole, che all’epoca dominavano la Sicilia, l’autorizzazione a creare un nuovo borgo che per lungo tempo fu denominato Bagni di Canicattini.
Dopo il nefasto terremoto del 1693, che distrusse buona parte delle citta’ comprese nella Val di Noto, la citta’ ebbe un notevole incremento demografico grazie all’arrivo di numerose persone provenienti dalla vicina e distrutta citta’ di Noto.
Nelle strette vicinanze della citta’ si trovano delle necropoli bizantine presso Cozzo Guardiole e S. Elama ed altre necropoli cristiane e preistoriche presso la contrada S. Alfano e quella Martino.

Rete Blog Canicattini Bagni Guida Wiki Canicattini Bagni Descrizioni su Canicattini Bagni Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.