26 Luglio 2009 alle 15:30

quel che rimane del castello di vesime(i resti del XIV secolo).

di SIMONA LOVEinAvoid (Vesime, Piemonte. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Vesime - quel che rimane del castello di vesime(i resti del XIV secolo).


Visite: 980.

Risultato voto a scrutinio: 0 (Scrutinio: 2987°; Totale: 24121°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 0/14 (0%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Vesime si trova lungo la strada fra Cortemilia e Acqui e costituisce parte della Comunità montana della Langa astigiana . Il nome trae origine da “ad Vicesimum (ab Aquis Statiellis lapidem)” cioè alla ventesima pietra miliare dalla città di Acqui sulla via romana per Cortemilia.

Il paese era già importante ai tempi di Roma imperiale; nel VI e VII secolo è sede di un’antica pieve dedicata all’Assunta e nel 978 è sotto messa dall’imperatore Ottone Il al vescovo di Acqui. Il territorio diventa feudo e diventa dominio nel 1184 dei marchesi Del Carretto, poi passa al comune di Asti (1209) ed in- fine nel 1382 agli Asinari. Dagli inizi del XV secolo Vesime è signoria degli Scarampi e lo sarà fino all’estinguersi della famiglia con Giovan Francesco nel 1573. Il feudo viene dato nel 1575 al conte Teodoro di Biandrate di San Giorgio da Carlo Il duca di Mantova e in seguito nel1766 ne acquista la signoria il conte Bernardino Baudi Grisella di Selve.

Il centro del paese è costituito dalla piazza rettangolare con il Palazzo del municipio, con bel loggiato medioevale e dall’imponente Parrocchiale di San Martino, inaugurata nel 1898.

All’interno, sull’altare maggiore, è da segnalare la pala raffigurante l’Assunzione di Maria con i Santi Vescovi Guido e Ma tino, opera del pittore Morgari. Della precedente chiesa ci resta ancora il campanile costruito nel 1644, oggi inglobato nel municipio. Nell’adiacente piazza Dante si può vedere ancora la Chiesa della Confraternita dell’Immacolata Concezione con bella facciata mossa in cotto.

Del Castello, oggi ci sono solo alcuni resti del XIV secolo. Poco distante dal concentrico si può ammirare la Chiesa di Santa Maria Assunta; dell’originaria pieve di costruzione romanica a noi resta solo una decorazione di archetti in pietra sul fianco sud, essendo stata modificata in epoca barocca e ancora in epoca recente.

La statua, rappresentante la Madonna assisa con il Bambino in braccio, del XV secolo, è oggi conservata nella parrocchiale.

http://www.piemondo.it/monferrato/paesi/vesime.htm

Rete Blog Vesime Guida Wiki Vesime Descrizioni su Vesime Forum Piemonte

4 commenti a “quel che rimane del castello di vesime(i resti del XIV secolo).”

  1. anna marinoni scrive:

    Insomma………….. capisco che del castello c’è rimasto poco, ma quel poco è piuttosto in secondo piano rispetto ai condomini.

  2. SIMONA LOVEinAvoid scrive:

    ahahah hai ragione.
    ci sono stati degli inconvenienti:
    1) l’unica stradina che ti porta l’assu è da fare a piedi.il problema non era quello…ma un paio di cani liberi che mi hanno inseguita :(

    2)nonostante ciò…ne studio un’altra… fare il giro e cercare un’entrata o una viuzza che poteva almeno farmelo fotografare in lontananza senza finire al cto di torino :(
    niente le foto venivano una peggio dell’altra

    3)tentativo…quello ufficiale.
    salire in macchina fare la statale e andarmene…

    4) macchina in movimento,io passeggera.prendo e scatto app.sbuca fuori da un palazzo(quello che vedi)
    infine un doveroso…………………. tiè al castello ahahahh

  3. anna marinoni scrive:

    :-)
    sei troppo simpatica!

  4. SIMONA LOVEinAvoid scrive:

    hyhyhy un giorno torno a casa stile mummia
    mmm…una volta mi inseguono,una volta mi inciampo da sola xchè sono ciondolina uff :(

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.