Risultato voto a scrutinio: 10.13 (Scrutinio: 1754°; Totale: 14503°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/14 (57%); 2° = 4/14 (29%); 3° = no; 4° = no;
Le origini del castello di Ornaro non sono ben chiare. Le prime attestazioni sono molto tarde, con la sua fondazione che potrebbe essere avvenuta tra XIII e XIV secolo da parte dei de Romania. Nel 1359 in occasione di una suddividione ereditaria di Francesco di Leone e di Napoleone de Romania il castello fu assegnato a Matteuccio di Teodino Brancaleoni che aveva sposato Giovanna de Romania. I Brancaleoni ne furono signori almeno fino al 1466, passò subito dopo a Pierangelo Orsini del ramo di Monterotondo, che nel 1476 lo lasciò in eredità al figlio Pietro Francesco. Per un breve momento, nel 1480-1481, signore del castello fu l’uomo d’arme Cecco Nardini, seguace degli Orsini, che aveva sposato una delle Brancaleoni. Il castello, però, tornò rapidamente agli Orsini. In questo stesso periodo l’abitato fu trasformato e costruita la possente rocca. Nel 1513 fu occupato con la violenza da Gerolama, vedova di Troilo Orsini, per conto delle figlie durante la già più volte citata aspra controversia, scoppiata per l’eredità di Pietro Francesco Orsini, finché, nel 1604, alla morte di Enrico Orsini fu devoluto alla camera apostolica, dando vita da una controversia che durò fino al 1641, con gli eredi che rinunziarono, previa transazione, a proseguire la vertenza. Nel 1779 la camera apostolica concesse in “enfiteusi” a diverse famiglie ornaresi: i Lucantoni, i Costantini, i Maoli, i Salzeri, i Lattanzio. Questi ultimi estinguono l’enfiteusi ed il castello, che prima veniva classificato tra i beni del Demanio dello Stato, diventa privato. I Lattanzio lo vendono alla sig.ra Sormani Elsa che ne è l’attuale proprietaria.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
10 commenti a “Castello di Ornaro”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Sono il 1° eh eh eh. Bella ben inquadrata, lampione al posto giusto. 7 e 1/2. Ciao
Almeno un 8… per l’icoraggiamento.
Grazie, Dani!
Vabbuo’ il tuo ‘capo’ ti da 10!
Va bene per questa passa con 8 ! ma non abituarti male e non protestare se ti mettiamo FC qualche volta ………… Devo dire che l’inquadratura è ben studiata e che il lampione non è invadente … brava!
Grazie Adi! Smack! Mi sono arrampicata sulla Rocca e dalla Salaria è una bella passeggiata - ora metto in Piazzetta la vista da Ornaro sulla Salaria… da dove sono salita…
Dominique - le f.c. le tengo nascoste, hi hi hi… Come la riserva aurea…
Brava Giustina, ti preferisco castellana che panoramica, per ora…
Bella inquadratura!
Grazie, Silvia!
A dir vero, anch’io… però la compatta ha alcuni limiti, purtroppo, e nei panorami si sente spesso.
Vabbé… Per ogni panorama ciofechina, un castello passabile dello stesso comune.
Brava Giustina
Grazie Fabio!
bella questa!!!!! mi piacciono questo genere di inquadrature!!!… brava….