28 Luglio 2009 alle 12:26

Bellizzi…tra serre e campi

di gianniB (Bellizzi, Campania. Panorami. Categoria B)

Bellizzi - Bellizzi...tra serre e campi


Visite: 425.

Risultato voto a scrutinio: 0.84 (Scrutinio: 3134°; Totale: 25020°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 1/14 (7%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Bellizzi è un comune di 13.028 abitanti, della Provincia di Salerno in Campania. Il territorio comunale, per il 95% pianeggiante, è attraversato dai torrenti Lama e Vallemonio. Esiste un detto, Bellizze paese da’ accuglitizze, cioè: Bellizzi paese di gente mista, di gente accogliente. Siccome negli anni c’è stata una forte immigrazione nel moderno comune (per ragioni lavorative), esso è un paese fondato soprattutto da persone non indigene. La maggior parte di esse proviene da altri comuni, soprattutto da Montecorvino Rovella ed ora anche dal vicino capoluogo Salerno.
Fino al 1990 il territorio di Bellizzi ha fatto parte del comune di Montecorvino Rovella. Il primo documento che testimonia l’esistenza di Bellizzi risale al 1811. In un atto del Regno delle Due Sicilie si parla della località Bellizze, dove sarebbe passata una rotabile che collegasse, passando per i casati dello stato montecorvinese, la suddetta con l’abitato di Rovella. Con l’Unità d’Italia, nel territorio di Bellizzi sorge la stazione. Fino al 1929 era costituita da appena tre case, crocevia della piana del Sele che collegava la Calabria con Salerno e Montecorvino Rovella, ma divenne punto d’incontro di braccianti agricoli lavoranti nelle aziende locali. Nel secondo dopoguerra nacquero un cinema, la parrocchia e nel 1953 si inaugurarono le “Officine Maccaferri”. Il 24 aprile 1988, tramite referendum, i cittadini scelsero di dare vita al comune autonomo di Bellizzi, che divenne tale ufficialmente il 2 gennaio 1990: è tuttora il comune più giovane della provincia di Salerno (il 158°).

Rete Blog Bellizzi Guida Wiki Bellizzi Descrizioni su Bellizzi Forum Campania

1 commento a “Bellizzi…tra serre e campi”

  1. gianniB scrive:

    la piana del Sele da Pontecagnano ad Agropoli è un’immensa pianura con buona irrigazione che ha permesso nel corso degli ultimi decenni il fiorire di coltivazioni in serra in modo spaventoso, vista dall’alto la piana sembra un mare a quadrati per l’effetto delle coperture in plastica,….. primizie ed insalate al taglio hanno fatto si che questo accadesse come il sorgere nella città di Battipaglia di fabbriche per la veloce lavorazione e distribuzione dei prodotti in tutta italia con marchi famosissimi . Il trasporto si è aggravato per l’elevato numero di tir impegnati in questo veloce servizio…l’aeroporto che si vede nella foto accanto al recente centro cittadino di Bellizzi…è del tutto inutilizzato per tale trasporto…. l’aspetto paesaggistico della pianura è irrimediabilmente compromesso…. spesso ( direi …sempre!!!) l’interesse economico e privato cozza contro i valori umani…e questo è il risultato, gianniB

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.