Risultato voto a scrutinio: 23.51 (Scrutinio: 2631°; Totale: 18543°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/14 (43%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 11/30 (37%); 4° = no;
S. Severino di Centola, nel basso Cilento, è un borgo medievale situato sulla sommità di un colle “dove una catena di altissime balze va quasi ad unirsi alla montagna di Bulgheria”, la cima è bipartita da una sella, la quale divide in due zone l’insediamento in cui si distinguono i ruderi del castello e della chiesa, dall’area in cui vi sono le abitazioni abbandonate dai cittadini.
Il colle ha la parete nord est che si erge a strapiombo dalla riva destra del fiume Mingardo ( che solca la gola del diavolo), mentre dalla riva sinistra si erge il Monte Bulgheria maestoso e ricco di vegetazione.
Il borgo era nato come “propter Camerotam”, di cui fu casale per un lungo periodo, mentre dopo il 1861 prese l’attuale denominazione di S.Severino di Centola.
Il casale conserva ancora i caratteri architettonici del borgo medievale che si è adattato al luogo e si affaccia sul fiume Mingardo, come un’appendice del Castello; esso appare congelato nella sua minima adesione, perché le condizioni dei luoghi non consentivano altro sviluppo.
(dal sito: http://www.borgosanseverino.com)
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
4 commenti a “Borgo Medioevale San Severino di Centola”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Che bella luce e che bella inquadratura!
Ottima!

Bellissima!!!!
bella inquadraturam, complimenti