Risultato voto a scrutinio: 11.82 (Scrutinio: 749°; Totale: 6975°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/14 (57%); 2° = 6/14 (43%); 3° = no; 4° = no;
Brucoli con il suo porto-canale fu aggregata nel 1400 alla Camera delle regine Aragonesi. Il governatore Giovanni Cabastida, per ordine della Regina Giovanna, nel 1467 fece costruire il castello a guardia dell’emporio e dei magazzini dove si caricavano le merci da esportare.
Nel XVI secolo i corsari musulmani al comando del signore di Algeri Ariadeno Barbarossa funestavano le coste della Sicilia. L’imperatore Carlo V si rese subito conto di come le fortezze costiere, tra cui quella di Brucoli, non fossero più in grado di contenere le incursioni piratesche. Per questo motivo fece ricostruire la fortezza dandogli l’aspetto di un castello, con tanto di merlatura, oggi andata irrimediabilmente perduta.
Il castello ha 4 imponenti torri angolari e una cinta bastionata, interrotta sul lato nord da una torre poligo-nale. All’interno della cinta, un corridoio circonda il castello al cui pian terreno è ancora visibile la cisterna per la raccolta dell’acqua che consentiva di resistere a lungo agli assedi.
Al piano superiore si aprono quattro ampie finestre da cui un tempo si scrutava il mare per avvistare le navi corsare e allertare la popolazione del borgo perché trovasse riparo. Oggi il canale può essere navigato solo per un centinaio di metri dalla foce dato che i fondali nel corso dei secoli si sono sempre più alzati.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
4 commenti a “112 il castello di Brucoli”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Per favore potreste modificare il nome della frazione che è Brucoli e non Brucolo.
Grazie
corretto
Grazie ancora Luciano, con la scusa delle correzioni ti incontro spesso, buon lavoro
Amo la Sicilia e tutti i suoi sapori!
bella foto
Grazie della tua visita e del bel commento
Ciao