30 Luglio 2009 alle 00:27

Strada dell’olio e del vino del Montalbano.

di angel1967 (Carmignano, Toscana. Panorami. Categoria B)

Carmignano - Strada dell'olio e del vino del Montalbano.


Visite: 240.

Risultato voto a scrutinio: 23.26 (Scrutinio: 1148°; Totale: 8892°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/14 (50%); 2° = 7/14 (50%); 3° = 13/31 (42%); 4° = no;

I vigneti di queste zone producono il Chianti Docg e alcune sottozone eccellenti tra cui, appunto, anche il Chianti Montalbano, oltre al Chianti Colli Fiorentini, al Chianti Montespertoli Docg ed il Carmignano; ma anche altri vini di grande qualità come il Bianco dell’Empolese Doc, i Colli dell’Etruria Centrale Doc e, naturalmente, il Vin Santo. Altro prodotto tipico è l’Olio extra vergine di oliva, anch’esso garantito dal lavoro attento e scrupoloso degli agricoltori.
Ma il territorio della Strada vanta inoltre altri prodotti tipici di nicchia. Un posto di primo piano va a formaggi come il Marzolino di Lucardo, ai salumi, alle innumerevoli produzioni ortofrutticole tra cui spiccano la cipolla di Certaldo e il carciofo empolese. Per non parlare del tartufo, del pane toscano e del miele IGT.
Il territorio del Montalbano, che vanta più di 50 ville disseminate in un areale di soli 9 comuni (Vinci, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Larciano, Monsummano Terme, Serravalle Pistoiese, Quarrata, Lamporecchio e Carmignano). Nella foto panorama di Barche e Colle di Carmignano.

Rete Blog Carmignano Guida Wiki Carmignano Descrizioni su Carmignano Forum Toscana

1 commento a “Strada dell’olio e del vino del Montalbano.”

  1. Giuseppe Zingarelli scrive:

    Ottima mi piace figuriamoci se fosse fatta nel periodo autunnale , ciao :)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.