Risultato voto a scrutinio: 21.5 (Scrutinio: 2954°; Totale: 21239°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/14 (57%); 2° = 6/14 (43%); 3° = 11/31 (35%); 4° = no;
L’origine del toponimo è, secondo alcuni latina: plinianus (ossia possedimento di plinius); secondo altri invece deriverebbe dal greco ” peri ‘ ghnatos” , ossia “vicino al passaggio angusto”. altri ancora ritengono che il nome sia allusivo alle piante di pero, qui coltivate in abbondanza.
Le origini vere e proprie di prignano sono di difficile individuazione a causa dei limitati studi storici e archeologici condotti, tuttavia le numerose tracce del passato riscontrabili in paese permettono di farsi un’idea. i più antichi reperti risalgono alle epoche greca e romana ; si tratta per lo più di vasellame e monete, pietre scalpellate e connesse senza malta di calce, rottami di bronzo e altro metallo, cocci di terracotta.. ma non mancano frammenti attribuibili in qualche modo a costruzioni.
I primi dati certi si riferiscono soltanto alla seconda metà del viii sec. d.c., quando in alcuni documenti della badia di cava dei tirreni, si racconta che nell’anno 796 prignano fu donato dal principe Agismongo di Salerno ai monaci della stessa Badia.
Il paese appartenne fino al secolo XII alla famiglia dei Sanseverino, passando nel corso dei secoli, in mano a diversi feudatari, fino alla famiglia Cardone, che dal 1701 lo mantenne con il titolo di marchesato fino all’abolizione della feudalità nel 1806.
Prignano era diviso in tre casali : il casale di Poglisi, di cui è rimasta unica superstite la chiesa di SS. Cosma e Damiano ( all’interno del cimitero) , San Giuliano ( che adesso rappresenta il fulcro commerciale del paese ) e Melito ( la parte piu’ antica ).
L’impianto urbanistico originario del paese è riscontrabile ancora oggi, anche se la maggior parte del sistema difensivo è andata distrutta e rimpiazzata da case rurali innalzate su quanto rimasto degli antichi bastioni.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

