2 Agosto 2009 alle 23:30

Rocca di Papa

di gianniB (Rocca di Papa, Lazio. Panorami. Categoria B)

Rocca di Papa - Rocca di Papa


Visite: 233.

Risultato voto a scrutinio: 49.18 (Scrutinio: 598°; Totale: 4626°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/14 (64%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 17/31 (55%); 4° = 20/54 (37%);

Rocca di Papa , chiamata a volte semplicemente ‘a Rocca in molti dialetti dei Castelli Romani) è un comune italiano di 15.203 abitanti, della provincia di Roma, situato nell’area dei Castelli Romani, in Lazio. Il comune fa parte della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, ed ospita la sede del Parco Regionale dei Castelli Romani.
Anche se l’abitato moderno nacque solo nel Medioevo, il territorio rocchigiano era già stato abitato fin dal I millennio a.C.: Monte Cavo era infatti l’antico Mons Albanus sacro ai Latini, sulla cui vetta sorgeva il tempio di Giove Laziale, e alcuni storici suppongono che sulla sponda orientale del Lago Albano, in buona parte ricadente in territorio rocchigiano, sorgesse la leggendaria capitale latina di Alba Longa.
Nel periodo medioevale, Rocca di Papa fu infeudata ai Conti di Tuscolo, agli Annibaldi, agli Orsini ed infine, tra il 1426 ed il 1870, ai Colonna. Nel 1855 i cittadini rocchigiani si resero protagonisti della proclamazione di una Repubblica di Rocca di Papa.
Nel corso dell’Ottocento e del Novecento, il paese ha assunto fama internazionale di luogo di villeggiatura rinomata a pochi chilometri da Roma, ospitando nomi altisonanti della politica e dello spettacolo.
La prima menzione del toponimo attuale del paese -in lingua latina Roccam de Papa- risale al 1181, durante il pontificato di papa Lucio III, il quale rivendicava la sovranità pontificia sul castello.
Il toponimo “Rocca di Papa” lascerebbe supporre che la fortificazione medioevale attorno a cui si sviluppò l’abitato abbia avuto a che fare direttamente almeno con un Papa. Carlo Bartolomeo Piazza ipotizza che la rocca sia stata fondata da un Papa, mentre Athanasius Kircher è del parere che il toponimo derivi “a captivitate cuiusdam Pontificis”, dalla prigionia di qualche Papa nella rocca. Gaetano Moroni invece ipotizza come probabile l’ipotesi che papa Celestino III, mentre i cittadini romani distruggevano Tusculum, concese sicuro rifugio ai tuscolani presso questa rocca. Il Moroni ricorda pure che è opinione di alcuni che il paese si chiami così perché la Fortezza Pontificia fu restaurata sotto il pontificato di papa Paolo III. Sempre il Moroni ipotizza che “Papa” altro non sia che la corruzione italiana del latino “Fabia” -attraverso le storpiature “Fapia” e “Papia”-: difatti Gaio Plinio Secondo nella Naturalis Historia menziona, fra le popolazioni del Lazio sue contemporanee, anche i “Fabienses in monte Albano”

Rete Blog Rocca di Papa Guida Wiki Rocca di Papa Descrizioni su Rocca di Papa Forum Lazio

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.