4 Agosto 2009 alle 19:56

Mesola

di progigi (Mesola, Emilia-Romagna. Fuori Concorso. Categoria B)

Mesola - Mesola


Visite: 1132.

Il toponimo di Mesola, “media insula” cioè isola mediana, indica come l’origine e lo sviluppo di questo territorio siano legati all’equilibrio tra terra e acqua dell’antica Valle Padusa e si ritiene anche che possa derivare dal latino mensula (da mensa, ossia tavola) dando al nome un significato traslato di tavola, riferendosi ad una striscia di terra pianeggiante. Partendo quindi dal Medioevo la storia del territorio è legata dagli estremi confini est sul mare dei possedimenti dell’Esarcato di Ravenna sino al dominio dello Stato Pontificio e degli Estensi. Furono proprio gli Estensi, Signori di Ferrara, a valorizzare il territorio, intraprendendo una grande opera di bonifica, progettando il porto di Alcina sul Po di Ariano (Po di Goro). Edificarono a Mesola il Castello e la Tenuta. La rivalità con la Serenissima sfociò spesso in conflitti armati; ma le truppe di Venezia dovettero sempre ritirarsi da qui al cessare delle ostilità, in seguito agli accordi di pace.

Rete Blog Mesola Guida Wiki Mesola Descrizioni su Mesola Forum Emilia-Romagna

7 commenti a “Mesola”

  1. halzy scrive:

    bel notturno, però non mi sembra un panorama

  2. progigi scrive:

    Si distinguono la Chiesa, Il Castello, la piazza principale e alcune abitazioni della strada che conduce all’argine: a mio giudizio vengono rappresentati tutti gli edifici più rappresentativi del comune e per questo motivo ho candidato questa fotografia nella categoria: “Panorami” dei comuni italiani.

  3. Ferdinando Piezzi scrive:

    e’ uno scorcio

  4. progigi scrive:

    Mesola non è una come una cittadina e il suo centro storico è cricondato da alberi: ho provato a scattare una serie di fotografie anche dall’argine (era circa l’una di notte) purtroppo gli alberi oscuravano la visuale e quindi ho scelto questa immagine perché a mio giudizio era quella che meglio mi rappresentava e mi faceva ricordare Mesola.

  5. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    Purtroppo la foto non solo deve rappresentare il comune,
    ma deve anche essere corrispondente al tema,
    prutroppo non la possiamo considerare un panorama,
    sposto fuori concorso

  6. progigi scrive:

    Si potrebbe candidare in castelli e fortificazioni?

  7. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    Sì, visto che c’è il castello,
    magari se ne hai una che è più focalizzata sul castello (o potresti anche croppare questa, comunque vedi tu)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.