5 Agosto 2009 alle 22:47

il borgo antico di Policastro

di gianniB (Santa Marina, Campania. Panorami. Categoria A)

Santa Marina - il borgo antico di Policastro


Visite: 326.

Risultato voto a scrutinio: 8.7 (Scrutinio: 4884°; Totale: 36615°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/14 (43%); 2° = 4/13 (31%); 3° = no; 4° = no;

Santa Marina è un comune di 3.292 abitanti della provincia di Salerno, situato nel Cilento meridionale e principalmente famoso per la sua maggiore frazione, ossia Policastro Bussentino. Il centro abitato di Santa Marina si trova a 425 m s.l.m. sulle pendici del monte Tempone, affacciato sulla valle del Bussento e sul golfo di Policastro, al limite meridionale del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. La frazione Policastro si trova sulla costa sottostante. L’attuale frazione di Policastro era sorta presso la foce del fiume Bussento come colonia greca di Rhegion (Reggio Calabria) come base strategica per i commerci della città dello Stretto con il Golfo di Taranto collegato attraverso il fiume Siris nel 471 a.C. con il nome di Pyxous (Pixunte), dotata di una cinta muraria. Divenne poi romana nel II secolo a.C. con il nome di Buxentum. Fu dagli inizi del VI secolo sede vescovile. Nel VII secolo fu sede di un castello bizantino e prese il nome di Policastro.
Il centro di Santa Marina ebbe origine nello stesso periodo da rifugiati provenienti dall’Impero bizantino, a seguito dell’iconoclastia. Vi fu fondata una chiesa dedicata a Santa Marina, di rito ortodosso, volta verso est.
Nell’839 Policastro entrò a far parte del longobardo principato di Salerno e subì nel IX secolo le incursioni saracene. Fu conquistata nel 1055 dal normanno Roberto il Guiscardo, che vi fece costruire la fortezza del “castellaro di Capitello” e iniziò l’edificazione della cattedrale. Nel borgo di Santa Marina venne fissata la sede per l’amministrazione della giustizia nel circondario.
Policastro e Santa Marina furono sede di una contea, in possesso del figlio illegittimo del re Ruggero II, Simone. Passata in seguito sotto il dominio angioino, il porto venne ampliato e Policastro ulteriormente fortificata.
Nel 1320 Policastro fu attaccata e distrutta dalla flotta genovese e fu in possesso della famiglia dei Grimaldi. Nel 1397 era in possesso dei Sanseverino, che ricostruirono a Policastro il castello (distrutto quindi da un bombardamento inglese nel 1806) e le mura. Dal 1496 passò ai Carafa.
Nel XVI secolo Policastro venne attaccata dai pirati turchi, che secondo la leggenda, sotto la guida di “Dragut Bassà” avrebbero distrutto anche l’abitato di Santa Marina. Questo fu poi sede di un tribunale con annesso carcere. Il palazzo di giustizia e la residenza signorile avevano sede nello stesso edificio.
Durante il Risorgimento i santamarinesi parteciparono sia alla spedizione di Carlo Pisacane che alla spedizione dei Mille garibaldina. Durante il Fascismo Santa Marina venne privata dell’autonomia comunale, nonostante una rivolta popolare, e fu di nuovo comune solo dopo la caduta del regime.

Rete Blog Santa Marina Guida Wiki Santa Marina Descrizioni su Santa Marina Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.