7 Agosto 2009 alle 08:17

Il Castello Sonnino

di 27corrado (Montespertoli, Toscana. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Montespertoli - Il Castello Sonnino


Visite: 157.

Risultato voto a scrutinio: 10.97 (Scrutinio: 1002°; Totale: 9238°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/14 (50%); 2° = 6/14 (43%); 3° = no; 4° = no;

Il castello di Montespertoli - il cui nucleo originario doveva trovarsi nell’alta casa di signori posta in direzione di Firenze, divenuta in tempi più recenti di proprietà di Galli Tassi e quindi dei baroni Sonnino - apparteneva ai signori di Montespertoli, un ramo cadetto degli Alberti, famigli Ghibellina come tutti i maggiori feudatari.
Ciononostante Montespertoli è menzionato tra i castelli all’indice nella lega contro l’impertore Arrigo VII; divenuto quindi alleato di Firenze contro Castruccio Castracani, dopo la battaglia di Altopascio nel 1325, seguì le sorti della Repubblica fiorentina.
Invaso di nuovo nel 1368 dal Patriarca di Aquilela e l’anno dopo da Giovanni Acuto che mise a ferro e fuoco casinali e casali, nel secolo XV è podestà del Comune Bonaccorso Pitti.
Alla fine del secolo XIV con l’estinzione della antica famiglia, l’ultimo discendente maschio Ciano d’Agnolo nominò suoi eredi Lorenzo e Boninsegna, figli di Filippo Machiavelli, trisavolo di Niccolò.
Così la famiglia Machiavelli, che già possedeva ab antiquo molti beni in questo territorio, acquistò la proprietà del castello di Montespertoli, il giuspatronato su diverse chiese e il beneficio di alcuni superstiti diritti feudali a memoria dei quali appose il prprio stemma sulla gola del pozzo nella piazza del Mercato, chiamata poi piazza Machiavelli.
Anche se la sede della Lega prima del 1500 fu il vicino castello di San Piero in Mercato, Montespertoli grazie alla sua posizione geografica privilegiata sulla via Volterrana, lentamente lo sostituì fino a divenire il centro dell’attività commercialee industriale del Comune

Rete Blog Montespertoli Guida Wiki Montespertoli Descrizioni su Montespertoli Forum Toscana

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.