9 Agosto 2009 alle 20:41

Delia, Veduta

di Vincenzo491 (Delia, Sicilia. Panorami. Categoria A)

Delia - Delia, Veduta


Visite: 233.

Risultato voto a scrutinio: 1.69 (Scrutinio: 6921°; Totale: 49785°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/14 (14%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Delia è situata in una zona collinare a 420 mt. s.l.m. in provincia di Caltanisstta da cui dista 24 km.
Delia il cui nome ha origine araba, Daliyah, che significa vigneto, sorge nel periodo medievale, ad opera di Federico III che vi fece costruire un castello.
Nel 1623, Giuseppe Lucchesi, con “licentia populandi”, fonda il borgo che più tardi diviene dei Gravina, fù l’ultimo marchese di Delia don Francesco Paolo Ferdinando Gravina, chè lasciò tutti i suoi averi ai poveri. Il 1812 costituí nella storia di Sicilia una delle date piú importanti, perché segnò la fine della feudalità. Con l’entrata in vigore della nuova costituzione le giurisdizioni baronali vennero a cessare e la Sicilia venne ripartita in 23 distretti, che si sostituirono alle comarche.
Caltanissetta, che fino ad allora era dipesa dalla comarca di Calascibetta, divenne la sede dei XXII° distretto al quale vennero aggregati gran parte degli attuali comuni della attuale provincia, tra cui Delia.
La storia di Delia da allora è indissolubilmente legata con le vicende della provincia di Caltanissetta, con i suoi agricoltori tenaci, i suoi zolfatai coraggiosi, da poveri disoccupati, e da emigrati in cerca di lavoro e di fortuna.

Rete Blog Delia Guida Wiki Delia Descrizioni su Delia Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.