9 Agosto 2009 alle 21:34

Serre….comune eolo-fotovoltaico…tra i più ecologici d’Italia

di gianniB (Serre, Campania. Panorami. Categoria A)

Serre - Serre....comune eolo-fotovoltaico...tra i più ecologici d'Italia


Visite: 403.

Risultato voto a scrutinio: 0.84 (Scrutinio: 7306°; Totale: 52507°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 1/14 (7%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Serre è un comune di 3.972 abitanti, della Provincia di Salerno in Campania. Serre dista 42 km da Salerno, il centro abitato si estende su una collina alle pendici dei Monti Alburni, a 200 m di altezza sul livello del mare. Serre dista circa 23 km dal mare in linea d’aria, il suo territorio è attraversato da due fiumi, il fiume Sele ed il fiume Calore (affluente), che ne costeggiano i confini rispettivamente a Nord-Ovest ed a Sud. I due fiumi costituiscono quindi i confini naturali del territorio che assume perciò una conformazione a cuneo caratteristica. Il punto in cui i due fiumi confluiscono è detto Jonta, termine dialettale che indica una giuntura. Il fiume Sele e la piana omonima che lo circonda, costituiscono ancora oggi le maggiori risorse per la popolazione locale.

A Nord-Est il territorio di Serre è prevalentemente collinare (contrade: Difesa, Strada vecchia, Macchia sottana, Macchia soprana, Chiusa, Vespariello), ricco di vegetazione boschiva (salice, ginestra, pioppo, quercia,…), vigneti e di verdeggianti uliveti dai quali si ricava un olio tra i migliori della Campania (Serre è Città dell’Olio).
A Nord-Ovest, nel bacino artificiale creatosi con la costruzione della diga sul fiume Sele, è sita una delle più preziose oasi naturali della Campania, l’Oasi di Persano, comprendente anche zone del comune di Campagna, è gestita dal WWF Italia.
A sud-ovest invece il territorio è di tipo pianeggiante (contrade: Pagliarone, Campo fiorito, S. Berardino, Padula, Jonta e le uniche due frazioni, Borgo San Lazzaro e Persano), incastonato nella piana del Sele, una delle maggiori risorse agricole della Campania. Il territorio pianeggiante ha una estensione di 1.200 ettari (circa un quinto del territorio comunale)
Centrale fotovoltaica di Serre Persano, con una superficie di pannelli installati di 26.500 m2 è attualmente la più grande centrale fotovoltaica operante d’Italia, tra i primi comuni italiani ad aver installato sul proprio territorio da circa trent’anni le pale eoliche per la produzione di energia elettrica.

Rete Blog Serre Guida Wiki Serre Descrizioni su Serre Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.