9 Agosto 2009 alle 21:58

Postiglione tra gli Alburni…le Dolomiti del sud

di gianniB (Postiglione, Campania. Panorami. Categoria A)

Postiglione - Postiglione tra gli Alburni...le Dolomiti del sud


Visite: 547.

Risultato voto a scrutinio: 24.03 (Scrutinio: 2544°; Totale: 17724°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/14 (57%); 2° = 7/13 (54%); 3° = 12/30 (40%); 4° = no;

Postiglione è un comune di 2.330 abitanti della provincia di Salerno. Il nome Postiglione sembra derivare dal latino Pistillius. Alcuni storici fanno risalire il nome Postiglione alla cacciata degli abitanti dell’antica Paestum da parte degli incursori della Grecia antica. I paestani così cacciati, si rifugiarono sui Monti Alburni e qui diedero vita ad un nuovo insediamento che prese il nome di Poestiliones, Leoni di Paesto. Dal 1859 al 1927 è stato capoluogo dell’omonimo mandamento appartenente al Circondario di Campagna.
L’origine del borgo, è feudale, come testimonia la presenza di un castello Normanno dell’XI Secolo. Ampliato da vari signori con continue usurpazioni a danno del demanio dell’università, il feudo fu teatro di conflitti tra la popolazione e il baronaggio locale; assegnato ai Sanseverino e nel cinquecento ai Principi Carocciolo, conobbe lotte intestine durante la cosiddetta rifeudalizzazione del Seicento ed esplose in eccessi di violenze nel 1799 e nel decennio francese le mire delle più illustre famiglie nobiliari erano ampiamente giustificate dalle potenzialità economiche del territorio, che riuscì a tornare nelle mani del demanio solo con l’abolizione della feudalità. Affascinanti testimonianze storico-architettoniche del passato sono la Chiesa di San Giorgio a croce latina senza transetto, e il castello Normanno, in parte restaurato, con i lati due torri di età barocca che offuscano, ma solo in parte, le bellezze originaria del maniero.
Comune di fondazione medievale adagiato su di un colle, le cui tradizionali risorse economiche, costituite dalle attività rurali, tendono a contrarsi a favore del terziario e in particolare del turismo ecologico.
Più della metà dei postiglionesi, il cui indice di vecchiaia è nella media, è sparpagliata in minuscoli aggregati urbani e nelle numerose case sparse nelle zone più favorevoli dell’agro postiglionese; la restante parte vive invece concentrata nel capoluogo comunale, che, raccolto in cerchi concentrici intorno al castello, si va progressivamente arricchendo di costruzioni moderne ad uso dei villeggianti estivi.
Il territorio comunale, classificato collinare, presenta un profilo geometrico decisamente irregolare, una serie di rilievi incorniciano il corso dei fiumi Calore, Tanagro e Sele quest’ultimo traccia il limite settentrionale del comprensorio comunale e precedono i monti Alburni (denominati le Dolimiti del sud per il color Rosa che ammanta le rocce durante il tramonto), coperti da una ricca vegetazione boschiva e dominati dal monte della Nuda.

Rete Blog Postiglione Guida Wiki Postiglione Descrizioni su Postiglione Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.