9 Agosto 2009 alle 22:41

la torre Angioina di Castelcivita

di gianniB (Castelcivita, Campania. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Castelcivita - la torre Angioina di Castelcivita


Visite: 640.

Risultato voto a scrutinio: 49.21 (Scrutinio: 616°; Totale: 4557°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/14 (57%); 2° = 11/14 (79%); 3° = 16/31 (52%); 4° = 21/54 (39%);

A 487 metri d’altezza, come scenograficamente aggrappato ai fianchi occidentali degli Alburni, quasi a dominare il corso del fiume Calore che s’immette sinuoso nella vasta piana del Sele, Castelcivita sembra l’avamposto del grande Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano per chi viene da nord: un centro abitato posto su uno sperone di roccia, con suggestive strade fiancheggiate da pittoresche case che s’inseguono tra rampe di scale e viuzze parallele.
Conosciuta nel passato come “Castelluccia”, la cittadina ha assunto il nome di Castelcivita con Decreto Regio n° 1622 del 31 dicembre 1963, quando si unì a quella di Civita, antico villaggio scomparso. Nello stemma civico sono raffigurate tre torri (a ricordo di quelle costruite nel XIII secolo) su altrettanti colli, con, in basso e al centro, un albero.
Sorta in epoca medievale (XII secolo) come borgo fortificato, Castelcivita fu feudo dei Fasanella, dei Sanseverino, dei Capaccio, dei Pignatelli e degli Spinelli, venendo coinvolta nelle congiure e nelle guerre tra le famiglie dei potentati fino all’eversione del feudalesimo nel 1806.
Sul finire del 1282 Castelcivita si oppose validamente all’avanzata e all’assedio delle truppe Siculo-Aragonesi durante le concitate fasi dei Vespri Siciliani.
Nel marzo 1799 venne assalita da una divisione repubblicana francese. La difesa contro le preponderanti forze comandate da Giuseppe Schipani, ex ufficiale borbonico, fu condotta da Sciarpa (Gerardo Curcio di Polla) e rappresentò uno dei più clamorosi eventi della Repubblica Partenopea: nonostante l’inferiorità, la colonna fu respinta con gravi perdite a colpi di pietra scagliati dall’alto.

Rete Blog Castelcivita Guida Wiki Castelcivita Descrizioni su Castelcivita Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.