10 Agosto 2009 alle 23:19

La torre del castello

di ermesassi (Montegrosso d'Asti, Piemonte. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Montegrosso d'Asti - La torre del castello


Visite: 439.

Risultato voto a scrutinio: 27.65 (Scrutinio: 764°; Totale: 5660°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/14 (57%); 2° = 6/14 (43%); 3° = 18/31 (58%); 4° = no;

Il comune di Montegrosso, posto su una direttrice importante per gli scambi con la Liguria, nasce in seguito ad una grave epidemia diffusasi nell’area della valle del torrente Tiglione nel 1134. I supersiti si rifugiarono sulle colline e diedero vita ad un nuovo insediamento.
Il marchese Bonifacio del Vasto vi fece, quindi, costruire anche un imponente castello con due alte torri, che furono però demolite nel medesimo periodo in cui Federico Barbarossa, sceso in Italia, fronteggiò e distrusse Chieri e Asti.
Nel XIV secolo il Comune partecipò alla contesa politica tra guelfi e ghibellini sostenendo secondo la convenienza ora l’una ora l’altra fazione; questo comportò numerose modifiche alle sue strutture, ad esempio ai merli delle mura.
In questo edificio stabilì nel 1300 la sua dimora anche il legato pontificio Bertrando del Progetto, che ospitò il futuro re di Francia Filippo di Valois.
Il feudo in seguito passò sotto il dominio degli Sforza nel 1381, poi dei Francesi e degli Spagnoli, per entrare a far parte definitivamente del patrimonio sabaudo nel 1746.

Rete Blog Montegrosso d'Asti Guida Wiki Montegrosso d'Asti Descrizioni su Montegrosso d'Asti Forum Piemonte

5 commenti a “La torre del castello”

  1. agostinotu scrive:

    Hai usato un accorgimento particolare per scattare questa foto? la torre è alta e lo scatto sembrerebbe troppo vicino alla struttura. caina come foto.
    ciao

  2. ermesassi scrive:

    Ciao, la torre non è così alta, ho usato un 17mm ed ero chino a terra, se non ricordo male, non ero tanto distante, anche perche alle mie spalle un muro m’impediva la strada

  3. MARIO1964 scrive:

    Una bella ripresa, che slancia la struttura, mi piace molto :)

  4. fabry63torino scrive:

    bell’inquadratura, complimenti.
    Ciao FABRY :)

  5. ermesassi scrive:

    Grazie per i complimenti

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.