13 Agosto 2009 alle 12:32

Castello di San Martino della Vaneza

di progigi (Cervarese Santa Croce, Veneto. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Cervarese Santa Croce - Castello di San Martino della Vaneza


Visite: 1571.

Risultato voto a scrutinio: 58.23 (Scrutinio: 313°; Totale: 2334°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/14 (79%); 2° = 9/14 (64%); 3° = 16/31 (52%); 4° = 30/54 (56%);

Si trova in località strategica, lungo l’argine del Bacchiglione a circa 2 Km dal centro di Cervarese Santa Croce, ed è stato edificato per il controllo dei traffici fluviali. Questa la sua particolare vocazione, specie tra il periodo Carrarese ed il primo periodo del dominio veneziano. Di probabile impianto longobardo (San Martino è un santo di devozione longobarda), venne ampliato attorno il 1000, forse anche a supporto delle bonifiche benedettine: nel 1040 il castello apparteneva ad Engolfo Conti di Padova. Passò ai Carraresi a seguito della donazione fatta nel 1324 dal Comune di Padova a Nicolò da Carrara, quale ricompensa per aver questi valorosamente difeso la città, quando stava per essere occupata da Cangrande della Scala. Successivamente, ad opera di Francesco il Vecchio, venne sopraelevata la primitiva torre ed aggiunti ulteriori corpi di fabbrica e ricostruito il muro di cinta in pietra di trachite. Nel 1405 passò in mano ai veneziani che lo riadattarono a ‘centro commerciale’ funzionale all’importante porto fluviale. Venivano smistati semilavorati in legno (tronchi e tavole principalmente di rovere) prodotti nei vicini boschi e destinati ai cantieri navali veneziani ed inoltre legname da ardere e carbone di legna proveniente dalle non lontane ‘aie carbonili’ dei Colli Euganei (Carbonara di Rovolon). Molto attive tutta una serie di attività collaterali di indotto alla ricca attività fluviale. Osterie, casolini, un mulino fluviale, ecc. avevano sede all’interno stesso del castello o nelle immediate vicinanze, formando un piccolo borgo molto dinamico.
Vi era anche una antichissima chiesetta dedicata a San Martino (da cui il nome del castello) abbattuta nel 1600, mentre il mulino natante funzionò fino a fine 1800, quando l’ultimo erede della famiglia Vendramin cedette l’intera proprietà ai Filippini di Padova.
Dal 1979 è di proprietà della Provincia di Padova, che ne ha promosso una importante opera di recupero e valorizzazione, trasformandolo in museo archeologico della civiltà fluviale del Bacchiglione (distaccamento del Museo Civico di Padova). Conserva reperti preistorici dell’età del bronzo, canoe fossili, reperti romani, ceramiche e strumenti domestici medioevali e un raccolta di carte fluviali e idrografiche del territorio padovano.

Rete Blog Cervarese Santa Croce Guida Wiki Cervarese Santa Croce Descrizioni su Cervarese Santa Croce Forum Veneto

5 commenti a “Castello di San Martino della Vaneza”

  1. SIMONA LOVEinAvoid scrive:

    bella foto,belle luci.ciau

  2. danilo56 scrive:

    La foto è bella, permettemi un’appunto, io avrei lasciato un po’ più di luce sul torrione. Così sembra sacrificata. Ciao

  3. marivodo (Senior) scrive:

    Ciao Luigi , si un pò di cielo in più erà meglio , rimane una foto con una luce particolare e una dettagliata didascalia per questo bel Castello !

  4. michele anesa scrive:

    ma che bella

  5. progigi scrive:

    Grazie :-)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.