13 Agosto 2009 alle 18:40

giù dai tornanti di Montevergine

di gianniB (Mercogliano, Campania. Panorami. Categoria B)

Mercogliano - giù dai tornanti di Montevergine


Visite: 1372.

Risultato voto a scrutinio: 7.01 (Scrutinio: 2459°; Totale: 19888°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/13 (31%); 2° = 4/14 (29%); 3° = no; 4° = no;

Secondo la leggenda, il Santuario di Montevergine fu inizialmente eretto nei pressi di Avellino da san Vitaliano intorno al 700; andata poi in rovina questa prima fondazione, fu riedificato da san Guglielmo da Vercelli presso le rovine di un tempio di Cibele per ordine del Cristo Salvatore, che in un’apparizione esortò il santo alla costruzione di un tempio sopra quello pagano.
Il santuario, consacrato alla Vergine il 25 maggio 1124, divenne sede di una nuovo ordine monastico della famiglia religiosa dei benedettini, la Congregazione verginiana o degli Eremiti di Montevergine. Il Santuario si trova nel comune di Mercogliano.
Mercogliano è un comune di 12.473 abitanti in provincia di Avellino.
Il nome Mercogliano sembra derivare da Mercurianum che, secondo alcuni studiosi, indicherebbe la presenza in questi luoghi di possedimenti, praedia, dei magistri mercuriales, i magistrati, prevalentemente liberti, che amministravano il culto di Mercurio. Essendovi sorta dopo la guerra sannitica una colonia romana, il luogo conservò il nome del luogo dove, appunto si venerava il culto di Mercurio, fino al medioevo con la denominazione di ” Castrum Mercuriani”, da cui deriva il nome attuale. Il luogo, comunque, fino al XV conserva anche nello stesso stemma civico, l’immagine del dio Mercurio. Di particolare importanza è una colonna militare romana ritrovata in località Alvanella che conferma la presenza di un’importante arteria viaria che conduceva (e conduce) a Napoli. Importanti testimonianze, iscrizioni e reperti archeologici, testimoniano la presenza nel territorio di Mercogliano di insediamenti romani risalenti al IV secolo e fatti risalire alla colonia romana di Abellinum. A questo periodo storico vanno ascritte le vicende della cristianizzazione dell’Irpinia, con i Santi Modestino (attuale patrono di Mercogliano e di Avellino) Fiorentino e Flaviano, che trovano la morte proprio nella zona di Mercogliano. La vera fondazione di Mercogliano è riconducibile agli ultimi decenni del secolo VI, in concomitanza della calata dei Longobardi nel sud Italia. Una colonia di profughi della vicina Abellinum, proprio per sfuggire ai Longobardi, occupano la collina di Mercogliano. In poco tempo viene costruito un centro abitato che lentamente si popola. Mercogliano, ancora casale di Avellino, viene citato per la prima volta in un documento nel 982. Lo sviluppo del paese continua ancora nell’anno 1000 in seguito all’invasione dei Normanni nel Sud Italia, iniziata nel 1030. In quel periodo viene costruito il Castello. Tra il 1077 e il 1089, a testimonianza di un continuo sviluppo, l’antico casale viene elevato al rango di castello. Il paese, cosi’, acquisisce finalmente autonomia amministrativa. Signore del borgo fortificato nel 1136 era un certo Enrico di Sarno, subfeudatario del conte di Avellino Rainulfo. Nel 1137, sotto Ruggiero II, che assedi è Mercogliano occupandone il castello, inizia la dominazione normanna. A quel tempo Ruggiero II fece rinchiudere nel castello Matilde, la moglie del conte Rainulfo. Il feudo venne poi donato da Ruggiero II a Riccardo de Aquila, nominato anche nel catalogo dei Baroni per l’invio in Terra Santa di alcuni cavalieri ed armigeri. A Riccardo de Aqulia, diversi anni dopo, vi successero Ruggiero 1161, e la contessa Pierrone de Aquila, 1183, sposa di Ruggiero de Castelvetere.

Rete Blog Mercogliano Guida Wiki Mercogliano Descrizioni su Mercogliano Forum Campania

5 commenti a “giù dai tornanti di Montevergine”

  1. maxboni scrive:

    mi piace molto

  2. gianniB scrive:

    grazie max…devo dire che l’ho candidata per la sua semplicità, i colori, il movimento delle linee, la pulizia, per le gradazioni di azzurro dei monti sullo sfondo, per i due ciclisti, per l’armonia d’insieme, mi è piaciuta molto per questo l’ho proposta a tutti, grazie della tua attenzione, gianniB

  3. roxanna4ever scrive:

    straordinaria…

  4. DI MAURO GENNARO scrive:

    bellissima!!! anche l’azzurro dei monti, bello!!

  5. gianniB scrive:

    grazie a roxanna e a gennaro, anche io trovo questa una foto pulita e gradevole…peccato che sia stata poco apprezzata negli scrutini…ma così è la vita….ciaooo, gianni

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.