Risultato voto a scrutinio: 10.13 (Scrutinio: 4222°; Totale: 31240°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/14 (43%); 2° = 6/14 (43%); 3° = no; 4° = no;
Ospedaletto d’Alpinolo è un comune di 1.846 abitanti della provincia di Avellino. È conosciuto come il paese del torrone. Ospedaletto d’Alpinolo è legato all’Abbazia di Montevergine ed è di origine medioevale col nome, pare, di “Fontanelle”, mutato nel ‘200 in “Hospitalis Montis Virgini” e l’aggiunta di Alpinolo riferita alla natura montana del suo territorio. Il Centro Storico, con le stradine lastricate e a gradoni e i pittoreschi edifici.
La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, rappresenta il fulcro dell’abitato, è a tre navate e presenta tre altari per ogni navata laterale.
La chiesa del SS. Rosario, di impianto seicentesco, che custodisce alcune importanti opere d’arte, tra le quali un dipinto del ‘ 700 raffigurante “L’Assunzione della Vergine”.
La Fontana del Tritone, realizzata ai primi del ‘900 su disegno classicheggiante e con la statua della mitologica figura marina.
Il Monumento al Pellegrino, un gruppo eseguito su disegno dell’abate Vignarelli e dedicato ai numerosi pellegrini che passano da Ospedaletto per recarsi al Santuario di Montevergine fondato da S.Guglielmo da Vercelli.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

