13 Agosto 2009 alle 20:43

Rovigo

di progigi (Rovigo, Veneto. Panorami. Categoria C)

Rovigo - Rovigo


Visite: 212.

Risultato voto a scrutinio: 10.58 (Scrutinio: 1192°; Totale: 10123°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/14 (36%); 2° = 7/13 (54%); 3° = no; 4° = no;

Rovigo è una città di circa 50 mila abitanti capoluogo del Polesine. Gli abitanti si chiamano rodigini in italiano standard, ma diversi dizionari della lingua italiana riportano anche la voce popolare rovigotti.
Il capoluogo è conosciuto anche con il nome di Città delle rose grazie alla descrizione fatta da Ludovico Ariosto nel suo Orlando furioso, che ne fa derivare il nome latino Rhodigium dalla parola greca ρόδον (rhòdon), ossia rosa:

« la terra, il cui produr di rose
le dié piacevol nome in greche voci »
(L. Ariosto, Orlando Furioso, canto 3, 41, vv. 1-2)

Questa derivazione è ormai considerata una fantasia poetica dalla maggior parte degli storici, ciononostante la rosa è tuttora uno dei simboli della città di Rovigo.

Il primo documento storico sicuramente attendibile sulla città è dunque quello del 24 aprile 838, dove Rovigo viene definita in latino villa quae nuncupatur Rodigo, ossia “borgo (rurale) detto Rodigo”. Il borgo rurale cominciò probabilmente a svilupparsi in un villaggio più articolato all’inizio del X secolo; nel 920 infatti il vescovo di Adria Paolo Cattaneo chiede ed ottiene da papa Giovanni X il permesso di costruire una fortificazione per trasferirvi temporaneamente la sede vescovile al riparo dalle scorrerie ungare.

Rovigo era attraversata dal naviglio Adigetto, ora deviato dal suo alveo originale, il cui tratto che divideva la città è stato coperto in epoca fascista, e da numerosi canali artificiali, il più importante dei quali è lo scolo Ceresolo.
Sul Canal Bianco si apre il porto di Rovigo, diventato operativo nel 1998.

Rete Blog Rovigo Guida Wiki Rovigo Descrizioni su Rovigo Forum Veneto

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.