14 Agosto 2009 alle 14:25

Il Castello di Borghetto

di Andrea Di Palermo (Civita Castellana, Lazio. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Civita Castellana - Il Castello di Borghetto


Visite: 293.

Risultato voto a scrutinio: 52.64 (Scrutinio: 259°; Totale: 2331°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/14 (64%); 2° = 7/13 (54%); 3° = 18/30 (60%); 4° = 25/55 (45%);

Borgetto (Fraz. di Civita Castellana - VT)

Il Castello di Borghetto è risalente forse al XIII secolo, le prime notizie storiche certe si hanno nel 1932 quando il Papa Bonifacio IX, lo cedette all’ospedale di Santo Spirito in Saxia, insieme alla metà del piccolo porto fluviale sul tevere, ad esso adiacente. Dopo varie dispute nel 1478, il porto ed il castello di Borghetto, furono dati in pegno al Cardinale Estouville.

Alla fine del XV sec. la popolazione dell’antico castello scendeva nel piano e costruiva il borgo a poca distanza dal porto sul Tevere, iniziando un intenso trasporto di merci con Roma. Documenti infatti attestano che una grande quantità di materiale edilizio provenuto dal territorio di Borghetto, venne usato per la costruzione del nuovo ospedale di S. Spirito in Sassia a Roma.

Tra il XVII ed il XVIII sec. inizio il suo lento declino e nel 1798 conobbe il più drammatico episodio della sua vita secolare: venne incendiato dai Napoletani, per non lasciarlo in mano ai Francesi ma passò nel XIX sec. sotto il dominio dell’Impero Francese.

Alla sua caduta ritornò sotto il dominio Pontificio, rimanendo proprietà privata, come era già nel 1790, quando la camera apostolica lo cedette al Marchese Andosilla. Passò varie volte di mano fino ad arrivare agli attuali proprietari.-

Rete Blog Civita Castellana Guida Wiki Civita Castellana Descrizioni su Civita Castellana Forum Lazio

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.