Risultato voto a scrutinio: 21.35 (Scrutinio: 1270°; Totale: 9874°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/14 (50%); 2° = 11/14 (79%); 3° = 7/31 (23%); 4° = no;
http://www.valdimagra.com/HTML/cultura/culameg.htm#1
Ameglia e il suo castello millenario
La storia plurimillenaria di Ameglia e le varie dominazioni hanno molto segnato la cultura locale. Dall’alto del colle la città domina la valle e l’impianto urbanistico è quello tipico delle roccaforti di sommità con viuzze molto strette a ragnatela a cui si affacciano abitazioni addossate l’una all’altra. Le mura presentano ancora intatte merlature, beccatelli e parte del camminamento che portava alla torre.
Il castello medioevale è ancora in ottimo stato così come la torre circolare. L’edificio, oggi sede del comune e quindi aperto al pubblico, è a pianta rettangolare e nelle caratteristiche costruttive generali rimanda a una struttura romana. Da qui si ha una suggestiva vista sulla foce del Magra e all’interno si possono apprezzare affreschi ottocenteschi realizzati dal pittore “dal lungo mantello”.
La torre, invece, si sviluppa su diversi livelli ed in secoli passati era sede di una prigione. Suggestiva l’ampia corte esterna, circondata da una cinta muraria che segue l’andamento del terreno. In quest’area, soprattutto nel periodo estivo si svolgono rappresentazioni teatrali e iniziative culturali di vario genere.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

