Risultato voto a scrutinio: 42.08 (Scrutinio: 1630°; Totale: 11686°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/14 (71%); 2° = 9/13 (69%); 3° = 15/30 (50%); 4° = 13/54 (24%);
Montefredane è un comune di 2.304 abitanti della provincia di Avellino.
Superficie: Kmq 9,4 . Ricca di sorgenti minerali, a 593 metri d’altezza, Montefredane guarda la valle circostante da una posizione invidiabile. Attraversata dal torrente Fredane, da cui ha origine il toponimo, è bagnata dal fiume Sabato nella frazione di Arcella, a valle, dove era percorsa anticamente dall’acquedotto sannitico romano.
Montefrdane compare per la prima volta nel Catalogo dei Baroni, del 1152, ma è quasi certo che l’insediamento sia in realtà più antico, come testimoniato da iscrizioni e resti di epoca sannitica e romana.
Feudo normanno, e svevo, con l’arrivo degli Angioini fu diviso in due parti che seguirono, le travagliate sorti politiche dei feudatari (tra cui la confisca ai danni degli Orsini di Nola, rei di essersi schierati contro Ferrante d’Aragona nella congiura dei baroni)
Non meno travagliata, la storia naturale: una eruzione del Vesuvio distrusse, con le sue ceneri, i raccolti, mentre in un’altra occasione fu uno straripamento del fiume Sabato ad arrecare notevoli danni.
Durante il fascismo, il borgo fu luogo di confino politico.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

