15 Agosto 2009 alle 18:11

San Giorgio del Sannio

di gianniB (San Giorgio del Sannio, Campania. Panorami. Categoria B)

San Giorgio del Sannio - San Giorgio del Sannio


Visite: 370.

Risultato voto a scrutinio: 10.13 (Scrutinio: 1774°; Totale: 14648°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/14 (50%); 2° = 5/14 (36%); 3° = no; 4° = no;

San Giorgio del Sannio è un comune della provincia di Benevento di circa 10.000 abitanti, il quarto nella provincia per numero di abitanti. Si presenta come una cittadina moderna e commerciale, in continua espansione. L’attuale denominazione ha sostituito la vecchia di San Giorgio la Montagna. È situato sull’appennino sannita tra i corsi dei fiumi Sabato e Calore, ai piedi del colle di Montefusco, a 9 km dal capoluogo di provincia, in ridente posizione dominante la vallata del Sabato, lambendo marginalmente anche quella del Calore
Il suo nome era San Giorgio la Montagna di Montefusco, poiché il paese faceva parte del feudo di Montefusco; il nome fu cambiato in “San Giorgio la Montagna” e rimase tale fino al 1929 (si narra che Arturo Bocchini, persona allora assai influente, stanco di essere chiamato il montanaro fece in modo che la denominazione del comune fosse cambiata in San Giorgio del Sannio).
San Giorgio del Sannio si trova a 382 m sul livello del mare, con un’estensione di 22 km2 e una popolazione di circa diecimila residenti.
Ha una superficie agricola utilizzata in ettari (ha) di 1530,81 (Camera di Commercio di Benevento, dati e cifre, maggio 2007)
prodotti: importante centro di coltivazione e lavorazione del tabacco, allevamento di suini e bovini, vino, olio, cereali, gelsi, frutta. Attività artigianali varie.

Rete Blog San Giorgio del Sannio Guida Wiki San Giorgio del Sannio Descrizioni su San Giorgio del Sannio Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.