16 Agosto 2009 alle 16:23

Abbazia di Grottaferrata

di Francesca Zerey (Grottaferrata, Lazio. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Grottaferrata - Abbazia di Grottaferrata


Visite: 314.

Risultato voto a scrutinio: 9.03 (Scrutinio: 1058°; Totale: 9941°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/14 (57%); 2° = 3/14 (21%-P= 19%); 3° = no; 4° = no;

L’Abbazia di San Nilo (dedicata a Nilo da Rossano), e conosciuta anche con il nome di Santa Maria di Grottaferrata, è un monastero esarchico gestito da monaci basiliani.
Nel 1004 un gruppo di monaci di rito italo-bizantino giungeva sui colli Tuscolani. Li guidava un santo anziano, San Nilo, nato a Rossano in Calabria, da famiglia greca (la Calabria allora era bizantina). S.Nilo aveva già fondato vari monasteri in Calabria e in Campania.
Sui colli di Tuscolo vi erano i ruderi di una grande villa romana, forse appartenuta a Cicerone, fra i quali un piccolo edificio a doppio ambiente in blocchi di peperino (“opus quadratum”) già sepolcro di epoca repubblicana utilizzato dal V secolo come oratorio cristiano, denominato, per le finestre con doppia grata di ferro, “Crypta ferrata” (da qui Grottaferrata).
La tradizione dice che nella Cripta apparve al santo e a San Bartolomeo, suo discepolo, la Madre di Dio, chiedendo che vi fosse edificato un santuario a lei dedicato, da cui avrebbe sparso le sue grazie su tutta la contrada. Ottenuto in dono quel territorio da Gregorio, conte di Tuscolo, i monaci inizarono la costruzione della chiesa e del monastero.

Rete Blog Grottaferrata Guida Wiki Grottaferrata Descrizioni su Grottaferrata Forum Lazio

1 commento a “Abbazia di Grottaferrata”

  1. WALTER FERRETTI scrive:

    bella la mia grotta eh! e belle anche le tue foto!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.