21 Agosto 2009 alle 16:36

saluti da Messina

di gianniB (Messina, Sicilia. Panorami. Categoria D)

Messina - saluti da Messina


Visite: 120.

Risultato voto a scrutinio: 17.98 (Scrutinio: 670°; Totale: 5975°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/14 (29%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 7/31 (23%); 4° = no;

Messina è una città siciliana detta anche “porta della Sicilia” e anticamente Zancle e Messana. Sorge nei pressi dell’estrema punta nordorientale della Sicilia (Capo Peloro) sullo Stretto che ne porta il nome.
La città ha 243.392 abitanti ed è la terza città di rango metropolitano della Sicilia. Messina è il tredicesimo comune d’Italia per numero di abitanti e su di esso e,sulla dirimpettaia Reggio Calabria gravita la vasta regione siculo-calabra dello Stretto. Il suo porto è il primo in Italia per numero di passeggeri in transito e sesto per traffico crocieristico.
Ricostruita totalmente dopo il catastrofico sisma e maremoto del 1908, e parzialmente rifatta a seguito dei bombardamenti anglo-americani della seconda guerra mondiale, la città presenta un impianto urbanistico regolare caratterizzato da vie ampie e rettilinee.
Con il suo porto, è scalo dei traghetti per il Continente, importante e storica sede universitaria, fondata nel 1548, (la seconda in Sicilia per anno di fondazione), importante centro della cantieristica navale e del crocerismo e frequentato centro turistico e balneare.
L’Area metropolitana di Messina, istituita nel 1986 e delimitata con decreto dalla Regione Siciliana il 10 agosto 1995, comprende 51 comuni su una superficie di 1.135 km², che in una ininterrotta conurbazione costiera di quasi 150 chilometri vanno dalla piana di Milazzo alla baia di Taormina e Giardini-Naxos, includendo le Isole Eolie. Questa area conta 479.404 abitanti, 66.539 dei quali risiedono nella fascia di gravitazione ionica e 166.542 in quella tirrenica.
In fase di progetto istituzionale è la Regione dello Stretto, che porterà alla fusione dei sistemi metropolitani messinese e reggino. Questa area, sebbene la parte calabrese non sia ancora stata delimitata perché la città metropolitana è stata istituita nell’aprile 2009, dovrebbe attestarsi intorno agli 850.000 abitanti su una superficie di circa 2.300 km².
Messina venne fondata dai Greci (coloni Calcidesi provenienti dall’Isola di Eubea) intorno al 756 a.C., con il nome di Zancle. I Romani la conquistarono nel 264 a.C. e dopo la caduta dell’impero romano fu prima in possesso dei Bizantini e quindi degli Arabi. Nel 1060 venne conquistata dai Normanni.
Sotto i domini svevo angioino aragonese, Messina raggiunse grande prosperità, divenendo capitale del Regno di Sicilia assieme a Palermo (il Regno di Sicilia comprese per lunghi periodi anche tutta l’Italia meridionale) e, grazie al suo porto, uno tra i primissimi centri commerciali e tra le più grandi, fiorenti ed importanti città del mar Mediterraneo. Fu, per lunghi secoli, la città siciliana più ricca, seconda nel Mezzogiorno d’Italia solo a Napoli.
Nel 1674 si ribellò alla Spagna e ne subì successivamente la repressione. Fu toccata da un grave terremoto nel 1783. Entrò a far parte del Regno d’Italia dopo la spedizione dei Mille garibaldina del 1860. Nel 1908 subì le distruzioni di un altro terribile terremoto e ancora dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Una pagina significativa dell’amicizia fra la città ed il popolo russo è legata al tragico: il terremoto del 1908. I primi soccorritori giunti a Messina furono proprio i marinai della flotta imperiale russa, che si trovava nel porto di Augusta per delle esercitazioni.
fonte: it.wikipedia.org/wiki/Messina

Rete Blog Messina Guida Wiki Messina Descrizioni su Messina Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.