21 Agosto 2009 alle 17:06

lungomare e faro di Villa San Giovanni

di gianniB (Villa San Giovanni, Calabria. Panorami. Categoria B)

Villa San Giovanni - lungomare e faro di Villa San Giovanni


Visite: 174.

Risultato voto a scrutinio: 9.29 (Scrutinio: 2015°; Totale: 16339°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/14 (21%); 2° = 8/14 (57%); 3° = no; 4° = no;

Villa San Giovanni è un comune di 13.699 abitanti in provincia di Reggio Calabria. È il principale punto di traghettamento per la Sicilia.
Il 12 aprile 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito al Comune di Villa San Giovanni il titolo di Città. L’abitato di Villa San Giovanni è contiguo a sud, in località Bolano, all’area urbana di Reggio Calabria, confina a nord con il comune di Scilla, in località Marina di San Gregorio, alla foce del Torrente San Gregorio ( 38° 14′ 45” latitudine nord), ad est confina con il comune di Campo Calabro, infine ad ovest è delimitato dal mare dello Stretto di Messina.
Punta Pezzo è il punto più vicino fra la Calabria e la Sicilia.
A partire dagli anni ‘70 Villa San Giovanni ha conosciuto una rapida crescita demografica, dovuta soprattutto ad un fenomeno di emigrazione interna che ha portato molti abitanti dei comuni limitrofi a spostarsi a Villa, prevalentemente per motivi di lavoro. Conseguentemente al veloce aumento dei residenti, gli ultimi decenni, specialmente a partire dai primi anni ‘80, hanno visto un’espansione del centro urbano ed una crescita dell’edificazione mai avute prima, in modo particolare nella zona di Pezzo e lungo il litorale, dove vaste zone prima interamente ricoperte di verde sono ora occupate da recenti costruzioni a carattere prettamente abitativo e commerciale.

Villa ha attraversato uno dei periodi più difficili della sua storia fra il 1985 ed il 1991, periodo in cui una violentissima faida fra famiglie di ‘ndrangheta ha insanguinato il reggino, coinvolgendo anche la cittadina dello Stretto e mietendo numerose vittime nella cittadinanza villese, fra cui il vicesindaco della città Giovanni Trecroci, assassinato l’11 febbraio 1991. Inoltre, il 9 agosto dello stesso anno trovò la morte presso Piale, sulla Strada Provinciale che collega Villa con Campo Calabro, il giudice Antonino Scopelliti, noto per il suo lavoro contro Cosa Nostra, mentre si trovava in vacanza nel suo paese natale. La faida è finita proprio nel 1991 e da allora non si sono più verificati a Villa atti di violenza di tale gravità.

Oggi Villa si presenta ancora come una cittadina in continua espansione, registrando un aumento esponenziale dei cittadini di nazionalità straniera nell’ultimo decennio.
A volte, di mattina presto, durante l’inverno, dopo abbondanti piogge e solo in particolari condizioni di cielo sereno, si verifica il fenomeno della Fata Morgana: le particelle d’acqua rimaste sospese nell’aria dopo la pioggia creano come una gigantesca lente d’ingrandimento, facendo così in modo che la costa siciliana appaia distante da quella calabra solo poche centinaia di metri, mentre in realtà distano ben 3 km. Questo fenomeno si verifica solo sul litorale calabrese guardando la costa siciliana e mai viceversa.
fonte: it.wikipedia.org/wiki/Villa_San_Giovanni

Rete Blog Villa San Giovanni Guida Wiki Villa San Giovanni Descrizioni su Villa San Giovanni Forum Calabria

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.