23 Agosto 2009 alle 23:22

sera a Sora o Sora di sera?

di gianniB (Sora, Lazio. Panorami. Categoria C)

Sora - sera a Sora o Sora di sera?


Visite: 538.

Risultato voto a scrutinio: 6.17 (Scrutinio: 1860°; Totale: 15519°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/14 (21%); 2° = 4/13 (31%); 3° = no; 4° = no;

Sora è un comune di 26.434 abitanti della Provincia di Frosinone. Fino al 1927 faceva parte della provincia di Terra di Lavoro, di cui era uno dei centri ammistrativi decentrati. La città è interessata, a partire dagli anni settanta, dal fenomeno della conurbazione con i quattro centri ad essa contigui: Isola del Liri, Broccostella, Castelliri ed Arpino. Tutti assieme i comuni costituiscono l’agglomerato urbano, detto Lirinia composto da circa 53.000 abitanti.
Per oltre un secolo, dal 1807 al 1927, Sora fu sede di distretto e poi di circondario nella provincia della Terra di Lavoro. Passò nel 1927 nell’allora neo-costituita provincia di Frosinone di cui oggi ospita alcune sedi decentrate.
Per popolazione è il quarto centro della provincia, dopo Cassino ed Alatri, mentre il secondo se si considera parte dell’agglomerato urbano di Lirinia, composto da Broccostella, Castelliri, Isola del Liri e Sora. È posta all’incrocio delle valli di Comino e di Roveto, circondata dai monti del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Il suo territorio è per lo più pianeggiante, ed anche se è circondata da monti, il suo clima rimane per tutto l’anno molto mite e temperato. Sui monti che la circondano si possono osservare oltre alla rigogliosa flora anche la tipica fauna della zona.
La città è attraversata dal verde Liri ed anche se solo per un breve tratto dal fiume Fibreno che, nei pressi dell’Abbazia di San Domenico si ricongiunge al Liri per poi dare vita, nel centro storico della limitrofa Isola del Liri, alle famose cascate del Liri.
Città fondata dai Volsci, ha subito molte occupazioni nel corso dei secoli dai Normanni agli Angioini, sede di una contea ed in seguito del Ducato di Sora, acquisita nel 1796 dal Regno di Napoli e annessa alla provincia di Terra di Lavoro.
fonte: it.wikipedia.org/wiki/Sora

Rete Blog Sora Guida Wiki Sora Descrizioni su Sora Forum Lazio

4 commenti a “sera a Sora o Sora di sera?”

  1. giselanto scrive:

    Bel tramonto e simpatico gioco di parole :-)

    Sei proprio infaticabile!
    Ciao da Antonio

  2. gianniB scrive:

    grazie Antonio…..queste sono le ultime foto della giornata….è stata dura ma ho visitato tanti bellissimi posti….e qui sto ritornando a casa mentre su Sora scende il tramonto….ciaooo, gianni

  3. capitan nibbio scrive:

    …bel punto di ripresa, sullo sfondo si vede anche monte Cacume quel cono leggermente decentrato.. ottimo, ciaoo

  4. gianniB scrive:

    grazie capitan nibbio, anche questa purtroppo ha avuto pochi voti, grazie comunque, gianniB

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.