Risultato voto a scrutinio: 55.19 (Scrutinio: 937°; Totale: 6483°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/14 (71%); 2° = 6/13 (46%); 3° = 18/31 (58%); 4° = 28/54 (52%);
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
8 commenti a “Bomba”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


… e che bomba!!!
Grazie grande Fabio!
Il commento viene facile,l’ha già espresso Fabio!
Allora ti rispondo come ho fatto a Fabio, grazie grande Fede!
Davvero bella….titolo che espreime tutta la sua bellezza….complimenti
bella la foto Adi, ma potresti illuminarmi del perchè questo paese si chiama Bomba?
Grazie Paola, per il nome del paese ho letto questo su wikipedia “Alcuni (De Giovanni) sostengono che il nome del paese deriva da una voce latina, a sua volta di origine onomatopeica che starebbe a significare ronzio o rombo.
Nei pressi, in epoca romana, vi si trovava una cascata, che provocava un caratteristico rumore rimbombante nella vallata.
Il dizionario della UTET vuole invece accostare il nome ad acqua (quindi riferito, forse, alla stessa cascata di cui sopra), cioè bomba (che significherebbe anche bevanda, vedi il calabrese mbumba, o l’altra voce onomatopeica infantile bumba).
A proposito del nome, Bomba ha dato origine alla celebre espressione “Torniamo a Bomba”, che sta a significare “riprendiamo il discorso dal punto in cui era stato interrotto”. L’espressione è stata utilizzata, per la prima volta, in un passo di una discussione parlamentare di Silvio Spaventa, che, più volte interrotto dai colleghi, nel momento in cui si stava riferendo al suo paese natale, ebbe a pronunciarla con viva esclamazione.”
interessante commento Adi- grazie