24 Agosto 2009 alle 10:27

Castrovalva

di gianniB (Anversa degli Abruzzi, Abruzzo. Panorami. Categoria A)

Anversa degli Abruzzi - Castrovalva


Visite: 167.

Risultato voto a scrutinio: 1.69 (Scrutinio: 7005°; Totale: 49869°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/14 (14%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Castrovalva è una frazione di Anversa degli Abruzzi, in provincia de L’Aquila.
L’abitato è sito su uno sperone roccioso che si erge dalla Cresta di Castelluccio, a 820 metri sul livello del mare. Il paese conta 26 abitanti. Nel 1300 circa era citato come borgo contadino.

Feudo indipendente e separato da Anversa, non seguì le vicende feudali del comune capoluogo, che ebbe come feudatari i Conti Di Sangro, i Belprato e i Recupito.

Nel 1817 Ferdinando I delle Due Sicilie, promulgando una riforma dello stato, unì definitivamente Castrovalva ad Anversa seppure tuttora Castrovalva ha la riscossione dei tributi sull’agricoltura a se stante dal capoluogo comunale.
Maurits Cornelis Escher nel 1929 realizzò una litografia su Castrovalva. Le autorità comunali hanno deciso di dedicare all’artista olandese l’ultimo tornante prima dell’ingresso al paese. Dal cosiddetto girone Escher è possibile, infatti, osservare Castrovalva dalla medesima prospettiva ritratta nella litografia. La Chiesa della Madonna della Neve (del XVI secolo), la chiesa di Santa Maria delle Grazie, la chiesa di San Michele Arcangelo (del XII secolo) il panorama sulle Gole del Sagittario e la Riserva delle Gole del Sagittario.
fonte: it.wikipedia.org/wiki/Castrovalva

Rete Blog Anversa degli Abruzzi Guida Wiki Anversa degli Abruzzi Descrizioni su Anversa degli Abruzzi Forum Abruzzo

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.