8 Giugno 2009 alle 14:13

La rocca di Cavour

di dulcinea (Cavour, Piemonte. Panorami. Categoria B)

Cavour - La rocca di Cavour


Visite: 664.

Risultato voto a scrutinio: 0 (Scrutinio: 1720°; Totale: 25522°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 0/22 (0%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Risultato Ripescaggio: 4.81 (Posizione: 2367°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/38 (24%); 2° = 5/38 (13%); 3° = no; 4° = no;

La Rocca di Cavour, simbolo e caratteristica unica del paese, rappresenta un insolito elemento di distacco rispetto il paesaggio circostante per chi percorre la strada che collega Pinerolo con il cuneese, e sono forse in pochi a sapere che questo singolare rilievo altro non è che la punta più elevata di una antica ed ampia ramificazione alpina, sepolta dai grandi depositi quaternari che formarono la pianura padana.
Bastano i suoi 162 metri di altezza rispetto la campagna circostante, i 72 ettari coperti da boschi in gran parte formati da castagni cedui, robinie e roverelle, le sue rocce affioranti, per creare un forte elemento di contrasto con la pianura circostante.

Riserva naturale speciale inserita all’interno del Parco del Po Cuneese è anche uno dei luoghi più suggestivi per l’ampiezza del panorama che offre, a 360 gradi: dalle Alpi Marittime al Monviso, dalle Langhe alle cime più lontane oltre le colline torinesi
http://www.comune.cavour.to.it/

Rete Blog Cavour Guida Wiki Cavour Descrizioni su Cavour Forum Piemonte

5 commenti a “La rocca di Cavour”

  1. Alberto Gagliardi scrive:

    Ciao Elena,
    Ti faccio i complimenti per la Tua bella galleria.
    Alberto

  2. dulcinea scrive:

    grazie alberto. ciao

  3. dulcinea scrive:

    la segnalo perchè dopo aver visto le fc non penso sia in tema!

  4. yuna57 (Senior) scrive:

    io penso sia in tema la chiesetta e in punto identificabile, come lo è una delle mie con solo chiesetta ..

  5. dulcinea scrive:

    dici? non so, non mi sembra tanto un panorama, comunque preferisco sentire la redazione, se va bene… meglio, un comune in più al team!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.