Risultato voto a scrutinio: 8.7 (Scrutinio: 4891°; Totale: 36622°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/14 (43%); 2° = 4/13 (31%); 3° = no; 4° = no;
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
22 commenti a “La scala dei turchi”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Questo è un panorama o uno scorcio? Ci sono “elementi umani riconoscibili”? Potrebbe essere stata scattata ovunque.
Johmfy - è vietato fare i commenti per ritorsione.
Nelle foto non servono per forza “elementi umani riconoscibili” - il comune si può riconoscere anche dalle caratteristiche naturali (per esempio i Faraglioni di Capri).
Secondo me non è tanto una questione di elementi umani, la riconoscibilità è garantita dalla conformazione e dalla natura del promontorio, ma se è o meno una ampia visione di un paesaggio … non direi che è uno scorcio, ma non lo definirei nemmeno un panorama. Siamo in un caso di borderline, lasciamo che la redazione si esprima.
Appunto. A quanto pare le interpretazioni non sono univoche.
la scala dei turchi è ormai un elemento del paesaggio italiano sufficientemente noto, grazie alle opere di camilleri, per cui sulla riconoscibilità non avrei dubbi.
panorama sì/no: per me può andare bene
Ho dei dubbi sull’elemento riconoscibilità. La bravura del fotografo sta proprio qui nel non fotografare cose banalissime che tutti possono vedere .
Io per esempio che ho viaggiato il mondo non conoscevo la scala dei turchi ed ora so che è un posto bello da vedere.
per questa foto vale lo stesso discorso della mia grotta blu di Lampedusa (panorama si/no ) sono entrambre belle foto panoramiche
La foto è bellissima, il luogo anche, la discussione sempre la stessa. Ripeto x l’ennesima volta: l’equivoco che ci debbano essere x forza elementi umani fa sì che nel momento dello scrutinio queste foto saranno penalizzate xché molti sono convinti che siano FC. Io ne ho fatto le spese con il mio Gruppo del Brenta. Tanti commenti positivi e poi nn è passata al 3° e 4° turno. E nn sono l’unica. In bocca al lupo perché la foto è stupenda e merita (ci andavo da piccola, ho bei ricordi).
grazie a tutti Voi per il Vostro passaggio e tutti coloro che apprezzano la foto, io non ci ero mai stato, questa foto è stata scattata durante un raduno fotografico ma dalla prima volta che lo vista sono rimasto a bocca aperta di cosa ci regala la natura peccato che non posso mettere altre immagini perchè non rietrano in tema come all’interno della miniera del sale abbiamo fatto delle foto ad una chiesa scavata interamente nel sale a quota -30metri dal sottosuolo ed a -75 metri un altra meraviglia della natura, per non parlare poi dei vulcanelli di maccalube un altro sito bellissimo che si trova ad Arqagona in provincia di Agrigento. Grazie ancora a tutti per i vostri sinceri commenti
Stupenda foto, io ci sono stato circa 8 anni fa, ma non avevo la digitale.
Ciao FABRY
Le famosissime bianche scogliere di Dover possono andare a nascondersi, ma cos’è: calcare o gesso?
Hai dei soggetti interessanti nelle tue foto, sarebbe interessante anche una breve descrizione o commento. Ciao. Cristina
Grazie mcris hai perfettamente eccoti qualche descrizionefonte da Wikipedia
La Scala dei Turchi è una parete rocciosa di tipo scoglifero, che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. È diventata nel tempo un’attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano scritti da Andrea Camilleri, in cui tali luoghi vengono citati (vicino è l’immaginario paese del commissario, Vigata).
La Scala è costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, avente un caratteristico colore bianco puro. Tale scogliera dal singolare aspetto si erge in mezzo tra due spiagge di sabbia fine, e per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e inerpicarsi in una salita somigliante a una grande scalinata naturale di pietra calcarea. Una volta raggiunta la sommità della scogliera, il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Rossello, altro luogo legato alle gesta di Montalbano.
La Scala dei Turchi presenta una forma ondulante e irregolare, con linee non aspre ma bensì dolci e rotondeggianti. Il nome le viene dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, genti arabe e, per convenzione, turche; i pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.
Nell’agosto del 2007 è stata presentata all’UNESCO, da parte del Comune di Realmonte, una richiesta ufficiale affinché questo sito geologico, insieme alla Villa Aurea (di epoca romana), sia inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’organizzazione dell’ONU, poiché l’area possiede tre requisiti necessari per una tale valorizzazione.
@LuigiP: complimenti anche per la dettagliata descrizione. hai guadagnato 100 punti in classifica, secondo il metro di Massimo (il Boss)
bella foto-ne ho una simile anch’io
Grazie della visita
Ciao
bellissima foto davvero ma…non è un probabile fc?
comunque è bella, bravo!
si si FC purtropppo bella foto
@mikki65, detu: scusate se intervengo, ma mettereste FC un panorama con le Tre Cime di Lavaredo?
No!!!! non è da fc. E’ una meravigliosa foto che ritrae un magnifico sito. Ed è panoramica……..LuigiP posso solo farti i miei più vivi complimenti!
si hai ragione pagatiscusate per l ignoranza non e’ da FC ritiro FC
@mikki65: nessun problema, si discute appunto per chiarirsi le idee. non è neanche questione di ignoranza. nessuno può sapere tutto di tutto. l’importante, nonostante si tratti di un gioco, è mantenere la propria onestà intellettuale. e qui non vedo problemi da parte tua. ciao e buon concorso
uno spettacolo naturale che non mi stancherò mai di guardare…
complimenti di cuore non tanto per il soggetto(bellissimo di per sè) ma per la bravura con cui hai calcolato l’esposizione giusta..con tutto quel bianco sarà stata una bella fatica!
un mare da favola con una scala bianca visibile nei minimi dettagli!