Risultato voto a scrutinio: 24.13 (Scrutinio: 688°; Totale: 5823°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/14 (50%); 2° = 7/14 (50%); 3° = 14/31 (45%); 4° = no;
Giffoni Valle Piana è un comune sparso di 11.761 abitanti della provincia di Salerno. La sede comunale è nella frazione di Mercato. Tale frazione capoluogo è ormai “de facto” identificata col toponimo di Giffoni Valle Piana, pur rimanendo solo “de jure” col suo toponimo, non più indicato in alcuna mappa o cartello, e rappresentante il toponimo della piazza del centro urbano, ossia Piazza Mercato.
Il primo insediamento sul suolo del borgo di Terravecchia sito in Giffoni Valle Piana, risale al 146 a.c. anno in cui fu realizzato un presidio per controllare la sottostante valle in cui erano i Piceni.
Con l’ausilio del poderoso castello in cima al borgo i romani potevano moderare i ribelli all’attuale governo.
Nell’anno 1240 l’Imperatore Federico II ordinò il restauro del castello di Terravecchia affinché diventasse la sua residenza .In questo modo la popolazione del posto iniziò ad aumentare e quindi fiorì anche il commercio locale.
Nel corso dei secoli successivi Nel XIII secolo il castello passò agli Angioini. Nel 1489 divenne proprietà di Rodrigo D’Avalos che lo fece ristrutturare per abitarlo. Nel 1628 Don Carlo Doria duca di Tursi divenne il signore di Terravecchia e la sua famiglia ne mantenne il possesso fino al 1765.
Dalla metà del 1700 alla metà del 1800 il castello fu in stato di totale abbandono fino a che l’architetto Gennaro Dini iniziò il recupero..
Nel 2000 grazie ai fondi della comunità europea venne recuperata anche tutta la parte est del borgo portando in luce quella splendida testimonianza della nostra cultura dimenticata.
Oggi il borgo di Terravecchia è diventata una meta culturale e offre un bellissimo spettacolo paesaggistico e architettonico.
Esso domina la vista della splendida valle dei Monti Picentini, una veduta dei Monti Lattari, della Costiera Amalfitana e del mare del golfo di Salerno.
I suoi edifici medioevali, i sentieri del borgo e gli alberi di ulivo offrono delle piacevoli passeggiate tra natura e storia, i colori e i profumi del posto renderanno la vostra visita unica e indimenticabile.
fonti:
www.locandaalcastello.com/?act=borgo
it.wikipedia.org/wiki/Giffoni_Valle_Piana
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

