Risultato voto a scrutinio: 5.91 (Scrutinio: 2499°; Totale: 20362°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/14 (29%); 2° = 3/14 (21%); 3° = no; 4° = no;
La costruzione dell’edificio fu avviata nel XIII secolo, dopo la concessione della “Charta Libertatis” (1201) alla comunità suveretana da parte del feudatario Ildebrandino VIII degli Aldobrandeschi, conte palatino, per ospitare le magistrature del nascente comune.
Il palazzo comunale è sormontato da un’antica torre, oggi dell’orologio, un tempo della campana, che chiamava l’assemblea degli Anziani e costituiva uno dei punti di vedetta del piccolo centro.
L’ingresso è costituito da una breve e ripida scalinata coperta da un loggiato aperto e sorretto da alcune colonne: la loggia dei giudici, da dove si usava emettere e pubblicare le sentenze e decisioni comunitarie.
Sicuramente la struttura attuale (che è la reinterpretazione nei secoli delle strutture duecentesche) insiste su di un più antico nucleo abitativo, caratterizzato dal prevalente uso del legno verosimilmente su di una casa a pilastro di tipo pisano collocabile cronologicamente nei primi anni del ‘200.
Durante un indagine conoscitiva svolta dal dipartimento di archeologia dell’Università di Siena sono emerse, nei locali al piano terra, tracce della più antica cinta muraria del castello databile alla seconda metà del XII secolo e che delimitava la parte nobile dell’abitato dove era collocata la Rocca.
http://www.comune.suvereto.li.it/monumenti.asp#palcom
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
5 commenti a “Le sere d’estate…a Suvereto”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Che l’atmosfera! Bellississimissima!
Grazie, Ju…
Sto cercando, con molta difficoltà perchè sono sempre troppo di corsa per i cavalletti, di fare qualche notturno decente. 
dai cmq anche questo è un bel notturno….
soprattutto un angolo si scatto originale.
Bella! Interessante il contrasto tra le mura possenti e il mosso della vita. (Sembra fatta su ordinazione per ottenere il massimo punteggio!)
Grazie ragazzi…