30 Agosto 2009 alle 17:10

Le piramidi di terra

di cignok (Perca, Trentino-Alto Adige. Panorami. Categoria A)

Perca - Le piramidi di terra


Visite: 350.

Risultato voto a scrutinio: 9.29 (Scrutinio: 4707°; Totale: 34778°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/14 (43%); 2° = 5/14 (36%); 3° = no; 4° = no;

Alcuni secoli fa, in seguito ad un nubifragio, si formò una frana che interruppe la mulattiera che univa un tempo il maso “Thalerhof” e Sopranessano. Sarebbe stato facile riempire di terra il vuoto creatosi, ma non lo fece nessuno poiché non si trattava di un collegamento importante. Nel 1882 si verificò nuovamente un grande nubifragio ed allora si formò una grande spaccatura. In seguito all’azione ripetuta di dilavazione ed erosione dei pendii sassosi si vennero a formare delle colonne argillose sormontate da grandi pietre. Queste piramidi di terra mutano costantemente, soprattutto d’inverno e in primavera se ne formano continuamente di nuove: La zona dell’erosione si trova ad un’altitudine dai 1550 ai 1750 metri e costituisce la più significativa insorgenza di piramidi di terra della Val Pusteria, anche per le dimensioni così diverse delle conformazioni.

Le piramidi di terra hanno qualcosa in comune con i laghi di montagna e le Dolomiti: è spesso difficile dire di che colore siano in realtà. Esso cambia a seconda del momento della giornata e delle condizioni di luce e chi visita spesso il medesimo gruppo, lo vedrà a volte di una tonalità diversa. Questo vale anche per le piramidi di terra di Plata a Perca.
Quando il sole le illumina appaiono giallognole, quando il cielo è coperto il colore giallo scompare quasi del tutto ed esse appaiono marroncini, mentre alla luce del tramonto sono spesso grigio cenere. Ma ancor più complicata è la questione del nome, poiché non le si incontra sempre con la denominazione qui utilizzata, anche se ormai è divenuta la più frequente. Una volta vengono chiamate piramidi di terra di Sopranessano, quindi di Monte Vila ed altrove Piramidi di Rio Liccio. Si ha così quasi l’impressione che in questa zona intorno a Brunico ve ne siano a bizzeffe.

Rete Blog Perca Guida Wiki Perca Descrizioni su Perca Forum Trentino-Alto Adige

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.