Risultato voto a scrutinio: 55.47 (Scrutinio: 920°; Totale: 6292°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/14 (71%); 2° = 11/14 (79%); 3° = 15/31 (48%); 4° = 27/54 (50%);
Campo Tures (in tedesco Sand in Taufers) è un comune di circa 5.000 abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano. Si trova in Val di Tures, a nord di Brunico.
Mentre Campo è l’italianizzazione del tedesco Sand (che in realtà è traducibile come “arena”), il nome Tures/Taufers è attestato per la prima volta intorno al 1050-1060 come Tufres, Tuvers, Tufers, Touveres e Taufers che forse deriva da un termine tob col significato di “burrone”.[1]
La cittadina è suddivisa in alcuni sotto-quartieri tra i quali spicca Molini di Tures (Mühlen), piccolo agglomerato tipicamente tranquillo e adatto prettamente al soggiorno. Alcune denominazioni sono, però, spesso note ai soli residenti. Lungo Campo Tures scorre il torrente Aurino.
Tra il 1908 ed il 1957 la località era collegata a Brunico attraverso la Ferrovia Elettrica Brunico-Campo Tures.
Presso il paese sorge uno dei più bei castelli dell’Alto Adige, il Castello di Tures (Burg Taufers), in cui si tengono molte mostre durante tutto l´anno, oltre alle visite guidate al castello.
Nei pressi del paese si trovano le Cascate di Riva (Reinbachfälle), che si possono visitare effettuando una leggera passeggiata in mezzo al bosco.
La sua popolazione è per la quasi totalità di madrelingua tedesca:
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

