31 Agosto 2009 alle 01:17

La torre veglio

di ermesassi (Terruggia, Piemonte. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Terruggia - La torre veglio


Visite: 381.

Risultato voto a scrutinio: 10.97 (Scrutinio: 1589°; Totale: 12932°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/14 (43%); 2° = 7/14 (50%); 3° = no; 4° = no;

La Terruggia odierna sorse nel Medioevo, feudo di importanti famiglie. Numerosi sono stati i ritrovamenti di antichi resti romani, in seguito risotterrati e quindi andati perduti.
In un diploma rilasciato nel secolo XIII dall’Imperatore Federico II il paese veniva ricordato col nome di Turricola. Alcuni studiosi sostengono che tale nome significhi “piccola terra”o “piccolo villaggio”; altri ritengono che stia ad indicare la torre effigiata nello stemma del Comune. La torre sorgeva dove ora c’è la piazza principale del paese; tuttavia in seguito alla sua distruzione, ne venne ricostruita una simile fuori dal paese. Tra le due ipotesi del significato di Terruggia la più attendibile è la seconda.

Cosa vedere
La Chiesa di S.Grato, edificio a pianta ottagonale del XVII secolo inaugurata nel 1724 dalla Confraternita dei Disciplinanti contenente un dipinto del 600 di C. Preda della scuola del Guala. La Parrocchiale di S.Martino, il cui primo impianto risale al XIV sec. e più volte ricostruita. L Oratorio di S.Gerolamo Emiliani, parte di Villa Poggio, del XIX sec. con facciata neoclassica. Villa Pavia, di fine 700, dimora di importanti famiglie della zona. Palazzo Marchesi Arborio di Gattinara, risalente al XVIII sec. ed ora in fase di ristrutturazione. La Torre Veglio XIX secolo, dominante sulle colline e sulla pianura circostante. Il Roseto , famoso per le rose antiche del suo giardino

Rete Blog Terruggia Guida Wiki Terruggia Descrizioni su Terruggia Forum Piemonte

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.