Risultato voto a scrutinio: 9.29 (Scrutinio: 1468°; Totale: 12137°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/14 (43%); 2° = 5/14 (36%); 3° = no; 4° = no;
Il 4 novembre 1966 alle 8,30 l’Ombrone Pistoiese rompe gli argini a Castelletti e le sue acque si uniscono a quelle del Bisenzio sommergendo Lecore, Sant’Angelo a Lecore, Le Miccine, San Giorgio a Colonica e una parte del comune di Prato. Anche gli abitanti di questa zona, come quelli di San Piero a Ponti abituati alle piccole inondazioni del fiume, non si rendono conto del pericolo, limitandosi a mettere gli oggetti su mensole o rialzi e nessuno pensa di mettere in salvo i vitelli e le mucche nelle stalle. A Sant’Angelo a Lecore si raggiungeranno i 4,20 metri di acqua ed il ricco patrimonio zootecnico sarà pressoché distrutto.
Ma è già in atto il dramma di Firenze, e queste piccole storie rimarranno per decenni quasi solo nei racconti e nella memoria degli abitanti di questi paesi.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
18 commenti a “Lungo l’Ombrone”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Bella descrizione capo! E anche la foto l’è bellina!
Grazie

Vediamo se avrà più fortuna dell’altra
La didascalia gli conferisce una “dimensione” in più, e la foto ha dei bei colori, un bel cielo e una bellissima linea d’orizzonte.
Grazie Mac
Bella foto , bella didascalia e bella testimonianza ( sopratutto per me che sono arrivata in Italia -Firenze per l’alluvione !)
Fotografa e “poetessa”. Grande Capo. Mi piace proprio tutto di questa foto.
Beh, Mari, non è proprio una testimonianza ( mi piacerebbe inviare qualche foto di quell’orribile evento, magari se la redazione aprisse un “concorso storico” o una sezione apposita…) ma solo un ricordo.
Ti ringrazio per averlo apprezzato.
Pizzi, mi hai commossa
bellissima!!!!!
Bellissima e bene impostata la foto, con quella pianta messa li’ quasi a testimonianza del calamitoso evento. Ma….tremendo il ricordo, almeno per me che abitando a quel tempo dentro le Cascine di Tavola l’ho vssuto di persona assieme alla mia famiglia.
@ Kettyfa
Grazie!
@ Paolo
Sì, ti capisco.
Se riuscirò prima o poi a inviare una foto delle Cascine di Tavola, la dedicherò a te!
Punto 7. del regolamento: Candidature ripetute: Una specifica foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema. L’autore non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate.
Faccio rilevare che la foto è molto simile a quella candidata il 13 Giugno 2009 alle 19:33 denominata “Castelletti”. Ciao
Tra “molto simile” e “troppo simile” c’è una sottile ma netta differenza, data dal fatto che sono aggettivi qualificati diversi e di diverso significato.
Ti ringrazio per la visita
pardon…”qualificativi”
Non penso sia una questione di aggettivi ma piuttosto oggettiva. Sarà la Redazione a decidere ma secondo me trattasi di “candidatura ripetuta”.
Ciao.
Oggettivamente parlando, si tratta di due scatti diversi, se non altro perchè l’altra foto è uno stitch. Comunque, rispetto il tuo parere e la tua segnalazione, anche se non li condivido e anche se ritengo che stai agendo per ritorsione…e rimetto il tutto, senza alcun problema, al giudizio della redazione.
Equlibrata, bei colori, nitida.

Bel lavoro, Rosalba
Grazie Mario…le tue visite sono sempre un piacere

E questa mi ha rammentato che,dopo quella del Maniace, ancora non ho visto le ultime tue…provvedo subito!
Grazie del gentile pensiero.