31 Agosto 2009 alle 18:45

Zelo, by night

di progigi (Giacciano con Baruchella, Veneto. Panorami. Categoria A)

Giacciano con Baruchella - Zelo, by night


Visite: 436.

Risultato voto a scrutinio: 25.01 (Scrutinio: 2322°; Totale: 16041°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/14 (43%); 2° = 8/14 (57%); 3° = 15/31 (48%); 4° = no;

Zelo è una frazione del comune di Giacciano con Baruchella. Si trova 4,71 km a sud rispetto alla casa comunale. Il territorio della frazione è estremamente pianeggiante e si sviluppa a cavallo del Tartaro-Canalbianco tra il comune di Castagnaro, le frazioni di Baruchella e Giacciano a nord, il comune di Trecenta a est, il comune di Ceneselli a sud-ovest. Anche l’abitato di Zelo si sviluppa a cavallo del fiume e le due parti del centro sono collegate dallo storico ponte costruito nel periodo asburgico.
Il fondo di Zelo, Gelo o Zelle è già nominato in documenti del X secolo come possedimento del monastero di Sant’Andrea in Ravenna. Un primo nucleo abitato è nominato per la prima volta nel 1017 come “San Martino di Zelo”; aggregato a Trecenta, si trova sotto l’abbazia della Vangadizza ed è nominato fino al 1228. In seguito, questo nucleo originario fu distrutto da una delle tante disastrose alluvioni che hanno colpito la zona; per diversi secoli si parla della “Valle di Zelo”.
Il nucleo originale dell’odierno abitato di Zelo si è sviluppato quando il territorio faceva parte della Transpadana Ferrarese all’interno dello Stato Pontificio.
Il 14 aprile 1434 è documentata nuovamente l’esistenza di un abitato, segno che il fondo era riemerso dalla valle.
La prima chiesa viene nominata per la prima volta il 10 settembre 1591; situata sul Tartaro, era un semplice oratorio che, a seguito della rotta della Malopera, si veniva spesso a trovare sommerso dalle acque nei periodi di piena; per questo motivo nel 1596 l’oratorio fu demolito e la nuova chiesa, elevata a parrocchia, fu costruita in un luogo più elevato. Una nuova chiesa fu costruita nel 1698 che venne ampliata a più riprese durante il XVIII secolo e ricostruita in stile rinascimentale con influenze barocche. Il campanile, alto 33,15 m, è del 1724.
Durante il periodo napoleonico Zelo entrò a far parte del dipartimento del Basso Po: nei confini della Repubblica Cisalpina dal 1797, della Repubblica Italiana dal 1802 e del Regno d’Italia dal 1805. In seguito al Congresso di Vienna del 1815 la Transpadana Ferrarese passò nel Regno Lombardo-Veneto, compresa la zona di Zelo che entrò a far parte della provincia di Rovigo.
Il 1 gennaio del 1859 Zelo si unì con Giacciano e Baruchella (quest’ultima aveva fatto parte del Polesine di Rovigo, territorio della Repubblica di Venezia) in un unico comune. Nel periodo asburgico fu costruito anche il ponte sul Tartaro.
Dal 1866, in seguito alla conquista del Veneto al termine della terza guerra di indipendenza, Zelo è passata sotto l’amministrazione italiana.
A causa della presenza del ponte sul Tartaro, Zelo venne bombardata dagli alleati il 21 marzo 1945 durante la seconda guerra mondiale; il bombardamento provocò 10 morti e la distruzione completa della chiesa rinascimentale-barocca; si salvò solo il campanile. Una nuova chiesa fu costruita tra il 1963 e il 1967 su progetto di Orlando Veronese.

Rete Blog Giacciano con Baruchella Guida Wiki Giacciano con Baruchella Descrizioni su Giacciano con Baruchella Forum Veneto

2 commenti a “Zelo, by night”

  1. KETTYFA scrive:

    wow….davvero una gran bella foto!!!!

  2. progigi scrive:

    Grazie Ketty per la visita e per i graditi commenti che mi hai lasciato. :D

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.