Risultato voto a scrutinio: 52.6 (Scrutinio: 639°; Totale: 8008°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 16/25 (64%); 2° = 15/23 (65%); 3° = 27/45 (60%); 4° = 37/87 (43%);
Guardia Piemontese sorge a circa 500 metri dal livello del mare, su una collina da cui domina il litorale tirrenico. Il paese è abitato da poche famiglie, ma d’estate la popolazione aumenta fino a farne una località turistica molto apprezzata. è l’unica comunità occitana presente in Calabria; approfonditi studi etnografici testimoniano che la popolazione di Guardia piemontese trae le sue origini dai Valdesi, che ancora oggi abitano alcuni territori delle valli alpine.
Questi si trasferirono in Calabria sia per motivi religiosi, sia per motivi economici: in cambio di piccoli contributi avrebbero avuto, in Calabria, terre da coltivare e in cui insediarsi.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
17 commenti a “tramonto valdese”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


stupenda anche questa! le foto nuove mi piacciono di più! migliorata! brava!
ma grazie!!
A dire il vero non ero molto soddisfatta di queste foto delle vacanze… il tempo mi è stato sempre ostile… e mio figlio che mi metteva fretta anche!!
comunque grazie davvero, mi rincuori molto!
Bellissima e….romantica!
Questa foto secondo il mio parere è forse la + bella fra le altre belle che hai…
Brava !
Grazie!
Questa stradina l’ho percorsa al ritorno della mia puntatina a Guardia, dopo aver fotografato la torre.
Complimenti per lo spirito di osservazione e per aver visto quello che il mio obiettivo ha ignorato…
Dire brava è poca cosa, BRAVISSIMA!
Gino il fatto è che noi donne guardiamo col cuore….

bella atmosfera
evidente invece la distorsione dell’obiettivo che dai dati exif mi pare essere il 18-55 standard
nella composizione ha tenuto conto delle linee verticali del lampione e dei caseggiati ma a discapito dell’orizzonte che purtroppo pende verso sinistra
eh eh, quando andavo al mare evitavo di portarmi due obiettivi…. ho sempre lasciato lo standard. (sai, ogni gita al mare sembra un trasloco….)
per quanto riguarda l’orizzonte purtroppo non c’era molto da fare, o addirizzavo l’orizzonte a discapito del lampione e delle case che sarebbero sembrate attirate da una calamita verso destra, o dovevo lasciare pendere l’orizzonte….Grazie della veramente gradita visita
Se mi permette, c’è un piccolo software molto utile in questi casi per la correzione delle linee cadenti: si chiama PTLens, mi faccia sapere se lo trova utile
Cordialità
La ringrazio. Trovo molto ultile tutto quello che mi viene suggerito e per fortuna in questo concorso ho trovato molte persone disponibili a darmi qualche consiglio. Sono solo alle prime armi ma ho una grande voglia di imparare e migliorare.
Credo ancora che una foto vada scattata prima di tutto col cuore e dopo con gli occhi. Questo mia idea, che credo non cambierò mai, non mi sta però impedendo di sperimentare cose nuove sui programmi di fotoritocco. Per ora solo piccole cose, come il ritaglio, la luminosità, il contrasto, ma piano piano spero di imparare anche qualcosa di più avanzato!
Ho segnato il programma che mi ha indicato. Sarà sicuramente utile.
Grazie ancora e magari se mi volesse dare del lei mi farebbe sentire meno in imbarazzo.
volevo dire “del tu”
bellissima luce……… quoto sopra per le distorsioni….
una bella prospettiva , brava ciao
Buongiorno Francesca e buona domenica.
Augusto sei andato a ripescare una vecchia foto…. delle mie vancanze…. non vedo l’ora di tornarci lì, è sempre un pò come tornare a casa…
buona giornata
semplicemente…senza tempo…