Risultato voto a scrutinio: 27.65 (Scrutinio: 300°; Totale: 4011°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/25 (52%); 2° = 13/22 (59%); 3° = 24/45 (53%); 4° = no;
“Nel centro di Noceto è possibile ammirare l’imponente rocca che fu edificata su edifici preesistenti intorno alla metà del XIII secolo da Oberto Pallavicino, dopo l’investitura feudale ottenuta da Federico II.
L’attuale stato della rocca è riferibile all’intervento di Pier Maria Rossi che la fece in parte ricostruire nel XV sec.
Nel ‘600 viene divisa in due e consegnata in parte ai Farnese e in parte ai Sanvitale.
L’ ampio fossato che circondava la fortezza, rimasto attivo fino alla metà dell’800, è stato colmato nell’800. Della struttura originaria rimangono oggi solo il mastio centrale e le mura esterne.”
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
7 commenti a “Sono troppo imponente……………..”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


che bella!
Molto nitida e bello scatto..
ma che bel castello dirondirodirondello!!!! brava bella foto!!!
E’ ipnotizzante questo castello, bella posa, ciao!!!
Noceto o Fontevivo? difficile soluzione, meglio averlo in entrambi i comuni… uno dei due sarà giusto no? bella foto, complimenti e buon concorso!
niente a vedere con castelguelfo ! questa è la Rocca di Noceto ed è a Noceto ! E castelguelfo che sembra essere in tutti due i comuni e nessuno dei comuni a chi ho scritto mi ha risposto !! Non lo sanno neanche loro ?
grazie per la visita sempre benvenuta .
non volermene ma stavo per fare anche io il medesimo errore perche’ andando verso nord mi ero appuntato fontevivo, solo e per fortuna, al ritorno ci sono passato di nuovo davanti e trovandomi il cartello noceto ho dovuto rivedere la collocazione per la quale asserivo di avere le prove! finiva solo con quella battuta se rimaneva lì paciarotta paciarotta la mia foto ma… trovandomela commentata, da buon “toscano” mi sono sentito stimolato ad approfondire, neanche a me i due comuni hanno risposto al quesito… poi cmq siamo in giro per foto non siamo nè studiosi di geografia nè studiosi di storia (almeno io) per cui gli errori li possiamo fare in qualsiasi situazione, questa sicuramente molto curiosa (che la strada sia da confine tra i due comuni e che ci fosse proprio lì quel castello/rocca che dir si voglia…) un abbraccio e buon concorso!