Risultato voto a scrutinio: 26.85 (Scrutinio: 482°; Totale: 6114°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 16/24 (67%); 2° = 11/22 (50%); 3° = 21/45 (47%); 4° = no;
Crespi è il nome della famiglia di industriali cotonieri lombardi che a fine Ottocento realizzò un moderno “Villaggio ideale del lavoro” accanto al proprio opificio tessile, lungo la riva bergamasca del fiume Adda.
Il Villaggio Crespi d’Adda è una vera e propria cittadina completa costruita dal nulla dal padrone della fabbrica per i suoi dipendenti e le loro famiglie. Ai lavoratori venivano messi a disposizione una casa con orto e giardino e tutti i servizi necessari.
In questo piccolo mondo perfetto il padrone “regnava” dal suo castello e provvedeva come un padre a tutti i bisogni dei dipendenti: dentro e fuori la fabbrica e “dalla culla alla tomba”, anticipando le tutele dello Stato stesso. Nel Villaggio potevano abitare solo coloro che lavoravano nell’opificio, e la vita di tutti i singoli e della comunità intera “ruotava attorno alla fabbrica stessa”, ai suoi ritmi e alle sue esigenze.
L’Unesco ha accolto Crespi d’Adda nella Lista del Patrimonio Mondiale Protetto in quanto “Esempio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, il più completo e meglio conservato del Sud Europa”.
[from villaggiocrespi.it]
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
5 commenti a “Panoramica del villaggio operaio di Crespi d’Adda”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


meravigliosa!
bellissima!!!
meravigliosa…….non capisco quasi da dove tu l’abbia scattata…ma è bellissima!!!!
Oggi devo essere proprio fuori….
Segnalo alla redazione di cambiare, se e’ possibile, una parola nel titolo della foto, da “operario” a “operaio”.
Grazie e scusate.
X ketty.
Uhmm, indovina un po’, forse un aereo telecomandato al quale ho fissato con il nastro da imballaggio la mia macchina fotografica???? :-),
Scherzo, molto piu’ banalmente, da un punto di osservazione sopraelevato…