Risultato voto a scrutinio: 5.51 (Scrutinio: 1720°; Totale: 20722°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/25 (24%); 2° = 4/22 (18%); 3° = no; 4° = no;
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
13 commenti a “Solo noi”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Trovo molto bello questo scorcio…
che foto caratteristica….. il buio totale dominato dalla luce
Complimenti ire 
un pò inquietante, comunque suggestiva. complimenti.
concordo! avevo paura sbucasse qualcuno o qualcosa..paese desertico e castello buio..inquietante è la parola giusta! grazie a tutti e tre!
Non vorrei dir niente però da questa immagine come si fà a distinguere a quale comune appartiene questa “muraglia anonima”? Comunque grazie per la visita.
muraglia anonima??? sono le mura del castello di soiano..non le considero una “muraglia anonima”, mi spiace..
da cosa si differenziano le mura del castello di Solano se il castello non si vede?
le mura sono ammesse nel tema castelli e fortificazioni e non tutte le mura sono uguali..e soprattutto,trattasi del castelli di Soiano,non di Solano..ecco da cosa si differenzia..
L’attuale complesso fortificato di Soiano è il risultato di numerosi interventi succedutisi nei secoli e che hanno preso inizio nel medioevo. Il castello si presenta massiccio, elevato su un’altura a dominare tutta la Valtenesi e dai cui, visivamente, si era in contatto con i vicini castelli.
Di pianta pressoché quadrangolare presenta una muratura molto alta con i probabili resti della merlatura, che spesso si confondono con le sbrecciature provocate dal tempo e dal lungo abbandono, prima dei recenti restauri.
L’ingresso è protetto da una massiccia torre, ridotta poi a campanile della vicina parrocchiale, e un tempo era dotato di ponti levatoi per l’ingresso carraio e per quello pedonale, oggi murato. Da due angusti cortiletti, dotati di un secondo passaggio protetto, si entra nel vasto spazio libero, circa mille metri quadrati, destinato ad accogliere la popolazione, con relativi animali e raccolti, dei vicini abitati sparsi in occasione di eventuali scorrerie di eserciti di passaggio.
All’estremità del corto muraglione orientale furono realizzate due torri - la settentrionale è ben conservata e dalla sua sommità si gode una splendida veduta del lago e delle colline circostanti - sporgenti dalla pianta e dotate di feritoie per la difesa fiancheggiante della cinta.
Non vedo che le Mura
ehm..quindi? ripeto, le mura rientrano nel tema castelli e fortificazioni..
brava! continua così! si percepisce l’emozione nello scatto,il taglio e l’angolo fanno comprendere la ricerca dell’ estetica dell’immagine. complimenti
Solo noi chi? Il fantasmino?. Senz’altro una come te, non si permetterebbe mai di inserire mura per altre mura. Quindi se l’hai scritto: sono le mura del castello di Soiano al Lago. Tutti i castelli che vediamo attualmente sono il frutto di varie trasformazioni ogni conquistatore (nel caso dove i castelli venivano conquistati) gli adattava a suo piacimento soprattutto le grandi modifiche venivano fatte per renderli imprendibili in caso di futuri attacchi.
Grazie per il commento alla mia foto del Castello San Giorgio di Mantova, si sono andato a Mantova Domenica scorsa la città non la conoscevo e devo dire che è veramente bellissima. Merita veramente di essere Patrimonio dell’Unesco.
I disastri li combino se continuo a fare foto in notturna purtroppo come hai visto non è il mio forte.
Un saluto e alla prossima
Peccato che non ha molta profondità di campo e le ombre non aiutanol ‘immagine ad emergere ..ciao