Risultato voto a scrutinio: 22.92 (Scrutinio: 483°; Totale: 6450°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/25 (56%); 2° = 12/23 (52%); 3° = 16/45 (36%); 4° = no;
Roca Vecchia o Rocavecchia è una località costiera del Salento e una delle marine di Melendugno, in provincia di Lecce. Si affaccia sul Mare Adriatico ed è posta tra San Foca e Torre dell’Orso.
La “Grotta della Posia”
Sede di importanti scavi archeologici, è un centro turistico di rilievo durante il periodo estivo. Si segnalano la torre di avvistamento cinquecentesca, le rovine del castello a picco sul mare, il santuario della Madonna di Roca del XVII sec. e le due grotte Posia (tanto spesso quanto erroneamente note come Poesia). Queste ultime, in particolare, distanti circa 60 m l’una dall’altra, sono delle grotte carsiche cui sono crollati i tetti; l’acqua del mare giunge in ciascuna di esse attraverso un canale percorribile a nuoto o con una piccola imbarcazione. La più grande delle due ha una pianta approssimativamente ellittica con assi di circa 30 e 18 m e dista dal mare aperto una trentina di metri. La Posia Piccola, invece, ha assi di circa 15 e 9 m ed è separata dal mare aperto da una settantina di metri in linea d’aria. La sua notevole importanza in ambito archeologico è legata al rinvenimento nel 1983 di iscrizioni messapiche (ma anche latine e greche) sulle sue pareti, da cui è stato possibile stabilire che la grotta fosse anticamente luogo di culto del dio Taotor (o anche Tator, Teotor, o Tootor).
(wikipedia.it)
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
3 commenti a “Torre di Roca Vecchia”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
Bella anche questa e “STUPENDO COME MINIMO “il posto!Mitico Salento………….,guardando le tue foto mi sembra di tornare in vacanza!!!!!!Grazie))))))))
Interessanti anche tutte queste notizie su Roca Vecchia!
Gia’ Umberto, davvero molto bello il posto. Io purtroppo ci capito da quelle parti raramente… ma ogni volta e’ sempre una nuova scoperta.
Belle anche le tute foto su Roca.