6 Settembre 2009 alle 14:40

La Chiesa “Fortezza” di Maria SS. Dell’Immacolata di Vignacastrisi

di carlom (Ortelle, Puglia. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Ortelle - La Chiesa “Fortezza” di Maria SS. Dell'Immacolata di Vignacastrisi


Visite: 519.

Risultato voto a scrutinio: 2.17 (Scrutinio: 1799°; Totale: 21686°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/25 (16%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Anticamente intitolata a S.Antonio da Padova, la Chiesa venne eretta alla fine del 1500, ed ampliata poi agli inizi del ‘600 grazie ad alcuni lasciti testamentari di cittadini privati.
Lo stile architettonico compatto ed imponente è legato indissolubilmente alla storia delle invasioni ottomane sulle coste salentine: per far fronte alle scorrerie dei nemici saraceni l’intero territorio si era organizzato con un piano difensivo che comprendeva castelli, masserie e chiese fortificate nonché una rete di torri di avvistamento sulla costa, tutte comunicanti.
Così anche la Chiesa di Vignacastrisi, come altre Chiese fortificate del Salento, nata per svolgere le consuete funzioni parrocchiali, venne strutturata in modo da poter difendere i cittadini in caso di scorrerie nemiche.
La facciata presenta elementi tendenti allo stile romanico e i fregi ornamentali dei portali, del finestrone, del campanile e dei cordoni di volta interni richiamano lo stile di altre Chiese fortificate dello stesso periodo.
La Chiesa è a navata unica, sulla cui volta composita ed incisa ad unghie, si può ammirare un cordone ornamentale a motivi rinascimentali, intagliato su pietra locale di carparo.

Qualcuno racconta che fosse in origine una delle torri difensive di Castro e che sia stata poi spostata a Vignacastrisi e trasformata in Chiesa.
(vignacastrisi.it)

Rete Blog Ortelle Guida Wiki Ortelle Descrizioni su Ortelle Forum Puglia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.